Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Scuola di Musica Elettronica e Applicata

26 Ottobre 2019

Seminario tenuto da Alessio De Fiori

Laboratorio di Musica Elettronica e Applicata Prima Sezione
Martedì 29 dalle 10:00 13:00 – 15:00 18:00 Referente prof. Fabrizio Festa info: fabrizio.festa@conservatoriomatera.it

La nozione di archetipo nell’opera di Carl Gustav Jung

L’obiettivo del seminario sarà quello di introdurre gli studenti all’opera dello psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961), approfondendo in particolare la nozione di « archetipo ». Questa nozione è strettamente legata a quelle di complesso, simbolo, inconscio collettivo e individuazione. Sarà quindi pertinente in maniera preliminare presentare la genesi dell’opera di Jung per poi focalizzarci sulla nozione di archetipo. A tal fine leggeremo e commenteremo dei passaggi tratti dall’autobiografia di Jung (Ricordi, sogni, riflessioni) e dal Libro Rosso (“Liber novus”), l’opera – pubblicata postuma solo nel 2009 – che testimonia del periodo di confronto con l’inconscio di Jung e da cui è tratta la “materia prima” della sua opera. Questi testi ci offriranno l’occasione per introdurre alcuni tra i più importanti archetipi ovvero l’Ombra, l’Anima e l’animus e il Sé e ci daranno un’idea della pratica dell’“immaginazione attiva” e di ciò che Jung intende per “vita simbolica”. La giornata si concluderà con un esercizio pratico.

Alessio De Fiori è laureato in filosofia all’Università di Bologna (triennale) e all’Università di Strasburgo (Magistrale). Si interessa da diversi anni di filosofia classica tedesca e storia del movimento psicoanalitico. Attualmente sta lavorando ad una tesi di dottorato in cotutela tra il dipartimento di germanistica dell’Università di Strasburgo e il dipartimento di scienze dell’educazione dell’università di Milano-Bicocca. Le sua ricerca verte sul rapporto tra la filosofia tedesca, da Meister Eckhart fino a Nietzsche, con l’opera di Carl Gustav Jung, focalizzando lo studio più precisamente intorno alle nozioni di inconscio, congiunzione degli opposti e individuazione. Su queste tematiche ha già svolto diverse lectures e talks in seminari e giornate di studio a Roma (Istituto Italiano di Studi Germanici), Milano (Bicocca), Londra (UCL), Colchester (University of Essex), Digione (Université de Bourgogne) e Strasburgo (Université de Strasbourg). È nel comitato editoriale della rivista Phanês – Journal for Jung History. Da sempre interessato a conciliare gli insegnamenti della psicologia del profondo con la filosofia come modo di vivere è attualmente in formazione presso Philo – scuola superiore in pratiche filosofiche di Milano.

News 24 Aprile 2024

Archi in residence

Terzo appuntamento della rassegna Chamber Music 2024/2025.

News 15 Aprile 2024

Viola Ensemble

Secondo appuntamento della rassegna Chamber Music 2024/2025.

News 15 Aprile 2024

International Tuba Day 2024

Giornata interamente dedicata alla tuba Il Maestro Michele Cantatore con la sua classe di Basso Tuba del Conservatorio “E.