Erasmus+


Erasmus+

21 June 2019






Referente: Professoressa Patrizia Lomuscio
Contatti: erasmus@conservatoriomatera.it
Ufficio: Dott.ssa Angela Fariello, presso la sede della Segreteria Didattica

Cos’è Erasmus+?

È un programma di mobilità studentesca dell’Unione Europea che offre la possibilità di effettuare un periodo di studio, legalmente riconosciuto, in una università straniera, a partire da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Trascorrere del tempo in un altro Paese per studiare, imparare altre lingue e lavorare dovrebbe diventare la norma.

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Inoltre, il programma

  • sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027

Grazie a Erasmus+ è possibile:

  • studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato;
  • realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa;
  • intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale

Requisiti per l’ammissibilità della domanda

  • essere iscritti al Conservatorio, in regola con le tasse di frequenza;
  • non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità;
  • conoscenza della lingua del paese ospitante (preferibile ma non indispensabile)

Bando

Ogni anno, il Conservatorio pubblica il bando con la data di scadenza entro la quale gli studenti devono presentare la propria candidatura.

Borsa di studio

L’ammontare mensile della borsa di studio stanziata dall’Agenzia Nazionale, a seconda dell’area geografica di appartenenza del paese ospitante, va da un minimo di € 250 fino ad un massimo di € 350.

Ad esso può sommarsi un contributo del Conservatorio la cui entità è determinata di anno in anno in base alle risultanze di bilancio.

A chi rivolgersi

L’Ufficio Erasmus è a disposizione degli studenti per informazioni e chiarimenti: è possibile contattare la professoressa Patrizia Lomuscio, referente del progetto via email all’indirizzo erasmus@conservatoriomatera.it o recarsi presso l’ufficio della Segreteria

torna all'inizio del contenuto