Zangarà Carmen

CHITARRA

Foto Zangara

5 July 2023

  Biografia

Nasce a Seregno e fin da piccola manifesta un’attitudine naturale alla musica attraverso il canto e la capacità di riprodurre immediatamente qualsiasi melodia con tutti gli strumenti presenti in casa.

All’età di otto anni si trasferisce a Vibo Valentia dove comincia il suo percorso con la chitarra presso l’Accademia Musikè, sotto la guida del M° Antonio De Rito e del M° Francesco Locane.

Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Vibo Valentia con M° Marco Rossetti e M° Simonetta Camilletti fino all’incontro con il M° Giuliano Macrì sotto la cui guida si diploma presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz) e con il quale avvia i primi studi sulla didattica diventandone assistente.

Nel 2013 si Laurea nel Biennio in Discipline Musicali con una tesi in Metodologia dell’insegnamento dal titolo: “Emilio Pujol e Abel Carlevaro: un confronto didattico”.

Nel 2014 Consegue il Master in Diritto dello Spettacolo con Altalex Counseling.

Nel 2023 si Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Carlo Bo di Urbino con una tesi sulla ”Circolarità Musicale-Poetica nella Letteratura del Primo Novecento Spagnolo”.

Intensa l’attività didattica e concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche: è ospite presso importanti campus e festival internazionali in Italia e in Spagna, oltre a distinguersi in concorsi nazionali e internazionali.

Parallelamente coltiva il suo percorso canoro in svariate formazioni locali formandosi con il vocal coach Ivan Lazzara. Scrive di cultura e spettacolo per alcuni web-magazine ed è frontman della band Blue Mood dove, oltre a cantare (ispirandosi alle grandi voci di Mina, Giorgia e Silvia Mezzanotte), suona il basso, la chitarra e le tastiere. È inoltre autrice di testi.

Dal 2010 suona stabilmente in duo con il marito Carmelo Imbesi  (www.duoimbesizangara.com) perfezionandosi sulla musica da camera per chitarra con i Maestri Giovanni Puddu e Giampaolo Bandini.

Il duo è invitato regolarmente ad esibirsi in festival, stagioni concertistiche ed eventi musicali in Italia, in Europa e in Cina, collaborando anche in opere liriche (I Pagliacci di R. Leoncavallo, Misa Criolla di A. Ramirez …) e spettacoli teatrali sia come esecutori che come autori delle musiche di scena (nel 2015 per il monologo Novecento di A. Baricco, con la regia di I. Bertolami, nel 2018 per il Gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach, con la regia di G. Spicuglia, dal 2012  Me & Mr. G Non è il Classico Gaber presente al Festival Gaber 2014, nel 2017 per il Canto Mediterraneo di M. Incudine), spaziando anche in linguaggi come il jazz, il neoclassical e la world music e con artisti quali Peppe Servillo, Mario Incudine, Coro Lirico Siciliano, Coro Orveture […]

Diversi compositori quali C.F. Defranceschi, M. Alexander, F. Stumpo, R. Iervolino hanno dedicato al duo nuove opere per chitarra ed esecuzioni di world premiere.

Fra gli ultimi riconoscimenti: Premio Gattopardo Ibleo, per le personalità siciliane che si sono distinte per doti artistiche (2018), Milazzo Interational Film Festival per la musica (2019) e Ibla Grand Prize competition (2018).

Dal 2021 sono presenti nel roster del Metatrongroup Management per l’etichetta discografica INRI Classic – Universal Music Italia, nella veste di compositori, e debuttano nel Gennaio 2022 con il singolo Rainy Sunset memories from a Picture ispirato ai tramonti Siciliani e Calabresi. Nel Giugno 2022 viene pubblicato Tears of War, ispirato al conflitto fra Russia e Ucraina, che riceve l’apprezzamento anche dal Vaticano con una lettera da Papa Francesco.

Le composizioni e le trascrizioni sono edite dalla Da Vinci Edition e dalla JK Mertz Edition. È inoltre curatrice di edizioni critiche per le Edizioni Suvini Zerboni (Sugar Music). Nel 2022 cura l’edizione critica del manoscritto “Rondo Von Paganini” primo testimone storico di arrangiamento di musiche di Niccolò Paganini per due chitarre ritrovato presso la Royal Library of Denmark in Copenhagen. Nel 2023 l’edizione critica del Gran Duo Concertant pour deux Lyres ou deux Guitares di Federico Moretti.

Dal 2020 è artist recording per l’etichetta Classical Music 3.0. Fra gli album pubblicati: Francesco da Milano Complete Duets, Noir Love: Takemitsu for Guitar Duo, Nuovo Cinema Paradiso EP, Storie Dipinte: Improvvisi per due Chitarre, Gismonti Duets, Tocando en Dos (Tarrega, Aguado, Arcas), Six Musical Colors Live (Dowland, Albeniz, Giuliani, Mertz, Brouwer) e i singoli Pomelie Miniatura per due Chitarre e Mi Virgen de Guadalupe in omaggio alla Vergine miracolosa messicana. Queste due opere sono state dedicate dal compositore Carlo F. Defranceschi al loro duo e Mi Virgen de Guadalupe vede Carmen anche nella veste di cantante.

È direttore artistico e fondatore dell’Accademia Chitarristica J.K. Mertz a Barcellona P.G. dove tiene regolarmente corsi di perfezionamento post-lauream e i corsi Erasmus+.

La sua ricerca sulla didattica strumentale la porta allo studio delle Neuroscienze e la conoscenza propriocettiva applicata al rapporto strumentale, alla postura e alla performance esecutiva. È una life-coaches certificata presso NLP Society of Richard Bundler (USA) e specializzata nel coaching dedicato ai musicisti.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CODI/02

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Letteratura dello strumento
  • Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
  • Intavolature e loro trascrizione per chitarra
  • Tecniche di lettura estemporanea

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Tecniche di lettura estemporanea
  • Letteratura dello strumento
  • Metodologia dell’insegnamento strumentale
  • Pratica dell’accompagnamento estemporaneo
  • Letteratura dello strumento con repertorio specifico
  • Trattati e metodi

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Martedì, 14:00 – 20:00
  • Mercoledì, 09:00 – 14:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto