Lysohor Yevheniya

PRATICA E LETTURA PIANISTICA

Foto Lysohor

20 June 2023

  Biografia

Yevheniya Lysohor si è formata come pianista nella classe di M° Vsevolod Vorobyev a Kyiv. Proseguendo i suoi studi in Italia si è laureata in pianoforte con il massimo dei voti e la menzione speciale.

Si è esibita su prestigiosi palcoscenici come Jackson Theatre, California (USA), l’Art Center di Gyeongju (Corea del Sud), la Nuri Hall di Goryong (Corea del Sud), Volkshaussaal, Biel (SW), National Opera di Kyiv (Ucraina), Filarmonica di Kyiv (Ucraina), Oratorio del Gonfalone di Roma, Palazzo Vecchio di Firenze, Teatro Manzoni di Milano, Teatro San Carlo di Modena, l’Auditorium Gaber di Milano.

Insieme all’artista popolare ucraino Femi Mustafaev, ha registrato un disco di romanze ucraine su testi di Taras Shevchenko.

Ha eseguito in prima assoluta mondiale “Aforismi”, composizione di Vladimir Mendelssohn con lui stesso al viola, Alessandro Baricco (voce recitante) che ha previsto una partecipazione straordinaria di Maxim Vengerov.

Ha condiviso palcoscenico con  Franco Petracchi al Teatro Ponchielli di Cremona, con violista Francesco Fiore all’Auditorium Arvedi al Museo del Violino di Cremona.

Da ricordare anche i concerti tenuti presso la Biennale di Venezia, il Museo del Teatro alla Scala, i Musei Vaticani, la partecipazione allo Stradivari Festival e concerti per la Gioventù Musicale d’Italia. 

Yevheniya collabora con l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, dove ha recentemente accompagnato le masterclass di Mischa Maisky, Lisa Batiashvili. Collabora con l’Accademia Perosi, Internationale Sommerakademie Biel-Bienne (SW), Internationale Meisterkurse auf der Musikinsel Rheinau (SW).

Insieme alla carriera concertistica Yevheniya è molto coinvolta nell’insegnamento. I suoi allievi sono vincitori di vari concorsi internazionali.

Attualmente Yevheniya è docente del Conservatorio di Matera.

Una tra le passioni di Yevheniya è il canto. Si è laureata in canto lirico nella classe del basso Mario Luperi. Inizia subito ad esibirsi professionalmente ad alto livello partecipando al Festival Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona. Oltre agli studi musicali si è laureata con menzione in economia internazionale presso la più prestigiosa università ucraina, il Kyiv Institute of International Relations.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COTP/03

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Pratica pianistica

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Lettura del repertorio
  • Pratica pianistica

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Martedì, 10:30 – 14:30 / 15:00 – 19:00
  • Mercoledì, 08:00 – 14:00 / 17:00 – 20:00
  • Giovedì, 08:00 – 14:00 / 17:00 – 20:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto