Masterclass di Direzione d’Orchestra

6 Dicembre 2023

Tenuta dal M° Nicola Samale, la masterclass si svolgerà nei giorni 14-15-16 dicembre 2023.

Masterclass di Direzione d'Orchestra

6 December 2023

La masterclass è aperta a tutti gli studenti interni ed esterni.

Per ulteriori info: pablo@pablovarela.com

Scarica il modulo di iscrizione


Il corso è articolato in una lezione giornaliera in aula il pomeriggio e con orchestra la mattina.

Il corso è indirizzato agli allievi iscritti al Corso di Direzione d’Orchestra del conservatorio di Matera ed è altresì aperto ad allievi esterni per un massimo di 2 allievi in qualità di effettivi previa iscrizione al corso.

È consentita la partecipazione agli uditori.


Programma del corso

  • Mozart, Sinfonia n. 29 in La Maggiore K 201
  • Haydn, Sinfonia n. 29 in Do maggiore, Hoboken I/48
  • Verdi,  Traviata “Lunge da lei…de’ miei bollenti spiriti
  • Mozart,  Don Giovanni “Dalla sua pace”
  • Mozart,  Don Giovanni “Batti batti o bel masetto”
  • Donizetti,  L’elisir d’amore “Una parola o Adina… Chiedi all’aura lusinghiera”
  • Donizetti,  L’elisir d’amore “Benedette queste carte…della crudele Isotta”

Con la partecipazione degli allievi della Classe di Canto del M° Francesco Zingariello:
Adriana Sansonne, soprano
Angela Scarano, soprano
Francesco Armeno, tenore
Fernando Suglia, tenore

Orchestra della classe di Direzione d’Orchestra del Conservatorio


Nato a Castelnuovo d’Istria (oggi denominato Podgrad e situato in Slovenia), il Maestro Nicola Samale studia tra il 1959 e il 1972 al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma il flauto (conseguendo il diploma nel 1963), direzione d’orchestra (avendo come insegnanti Franco Ferrara, John Barbirolli nel 1964 ed Hermann Scherchen nel 1965, diplomandosi nel 1970) e composizione e strumentazione (diplomandosi nel 1972). Durante i suoi studi, partecipò a diversi concorsi di direzione orchestrale, in particolare nel 1968 a Firenze (primo premio), nel 1969 al Teatro alla Scala di Milano (secondo premio), al Premio Respighi di Venezia (primo premio) e infine, nel 1970, al Concorso Rai di Roma (primo premio).

Nella sua carriera ha diretto molte orchestre italiane nei teatri d’opera di Bucarest, Francoforte, Grenoble, Johannesburg, Katowice, Ljubljana, Londra, Mannheim, Miami, Parigi, Pretoria e Stoccarda. Tra il 1984 e il 1988 è stato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Lecce (1993-94), l’Orchestra Sinfonica di Montescaglioso in provincia di Matera (1997-2000), e dell’Orchestra Sinfonica di Catanzaro (2003-04). Tra il 1978 e il 1993 ha insegnato al Conservatorio dell’Aquila.

Ha composto musica orchestrale, da camera, vocale e sei opere liriche.

In collaborazione con Giuseppe Mazzuca ha lavorato ad alcune colonne sonore di film e numerose orchestrazioni e arrangiamenti, in particolare la prima versione della ricostruzione del finale incompiuto della Nona Sinfonia di Anton Bruckner, del 1986, in seguito sviluppata con John A. Phillips e Benjamin-Gunnar Cohrs (2011).

Di particolare interesse è anche il completamento dell’arrangiamento orchestrale incompiuto dell’Hexaméron di Franz Liszt della Decima Sinfonia di Gustav Mahler, entrambe del 2001, nonché il completamento del terzo movimento (Scherzo) della Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert (1988, revisionato nel 2004). Risiede ad Ailano.


Attenzione:

Attestato di partecipazione su richiesta degli interessati

Per la partecipazione degli allievi esterni in qualità di effettivi è prevista una prova di selezione il primo giorno della Masterclass. In base alla valutazione del M° Samale, e raggiunto il massimo di 2 allievi esterni effettivi, gli altri interessati potranno partecipare in qualità di uditori.

In entrambi i casi è richiesta l’iscrizione prima di iniziare a frequentare il corso inviando copia del versamento agli indirizzi email presenti sul modulo di iscrizione.

Ultimi articoli

News 20 Febbraio 2024

Il Prof. Michele Niglio è il nuovo Presidente del Conservatorio “E. R. Duni”

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha designato come presidente del Conservatorio “E.

News 15 Febbraio 2024

Profilo Instagram Ufficiale

𝗜𝗹 𝗗𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗲̀ 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘂 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺! Segui l’unico profilo ufficiale https://www.

News 14 Febbraio 2024

Bandi di concorso in scadenza

Si segnalano i seguenti bandi in scadenza il prossimo 19 febbraio 2024: Bando audizione conferimento incarichi esperti esterni – strumentisti aggiunti per l’orchestra – oboe e fagotto Bando accompagantore al pianoforte corso canto jazz a.

News 12 Febbraio 2024

Concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024

con la Youth Orchestra del Conservatorio Si terrà il 15 febbraio 2024 a partire dalle ore 20:00, presso l’Auditorium Gervasio, il concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2023/2024 tenuto dalla Youth Orchestra del Conservatorio, diretta della Professoressa Deborah Tarantini.

torna all'inizio del contenuto