La Musica della Biodiversità

15 Settembre 2023

la biologia e la genetica incontrano la ricerca musicale attraverso la sonorizzazione del DNA

Il seminario è tenuto da Dottor Andrea Desiderato, biologo, ricercatore presso l’Università di Łódź, istituzione con la quale abbiamo avviato un comune percorso di ricerca.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti del Conservatorio, in modo particolare agli studenti di Composizione.

Il seminario si terrà il 19 e il 20 settembre, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, presso il Laboratorio di Musica Elettronica, I sezione.

Il seminario si dividerà in una parte teorica, focalizzata su alcuni temi della biologia, come biosfera, biodiversità, biomassa, ecosistema e della genetica, per poi passare ad una parte laboratoriale.

In questa secondo momento, verranno analizzate e sviluppate pratiche di mappatura e sonorizzazione del DNA, combinando sonologia computazionale e topologia sonora.

Lo scopo principale è quello di avviare una ricerca nel contesto della mappatura sonora degli ecosistemi locali, tale da poter essere poi sviluppata a fini sia compositivi, sia performativi, sia di vera e propria divulgazione nel contesto di un approccio estetico alla fruizione dei parchi naturali, degli itinerari ecologici, ed in generale delle specificità naturalistiche tanto della nostra terra, quanto di altri luoghi nel nostro paese e all’estero, tutti quelli che vorranno accogliere la nostra proposta ed il nostro progetto.

Per ulteriori informazioni contattare il M° Fabrizio Festa all’indirizzo email fabrizio.festa@conservatoriomatera.it

Immagine di presentazione seminario La musica della biodiversità

Musica e biodiversità

15 September 2023

News 30 Aprile 2024

𝗢𝗣𝗘𝗡 𝗗𝗔𝗬 𝟮𝟬𝟮𝟰

Il prossimo 3 maggio, il Conservatorio E. R.

News 30 Aprile 2024

DuoDaDa

Stagione cameristica del Conservatorio “E. R.

News 24 Aprile 2024

Archi in residence

Terzo appuntamento della rassegna Chamber Music 2024/2025.