Discipline a scelta – riconoscimento crediti – dichiarazione status studente/lavoratore

17 Ottobre 2023

A partire dal 17/10/2023 entro e non oltre il 25/11/2023 sarà possibile comunicare alla Segreteria le discipline a scelta ed eventuali richieste di riconoscimento crediti e di dichiarazione dello status di studente/lavoratore.

Leggi la circolare

Allegato 1 – Elenco discipline a scelta

Allegato 2 – Richiesta per il Riconoscimento Crediti Formativi Accademici

Allegato 3 – Richiesta per l’esonero parziale dall’obbligo di frequenza per studenti-lavoratori

Discipline a scelta:

Elenco completo è disponibile nell’allegato 1 della circolare.

Per comunicare le proprie scelte, utilizzare i seguenti form:

Form corsi accademici Primo Livello

Form corsi accademici Secondo Livello.

Attenzione: le discipline scelte non devono superare i 6 CFA totali.

Le richieste di riconoscimento crediti ed esonero parziale per studenti lavoratori devono essere inviate all’indirizzo didattica@conservatoriomatera.it utilizzando esclusivamente i moduli allegati alla circolare.

Tutte le comunicazioni e le richieste inerenti la presente circolare,
dovranno pervenire entro e non oltre il 25/11/2023.

Non verranno esaminate richieste tardive.

Alcune indicazioni operative:

Ogni studente, iscritto ai Corsi di I e II livello, ogni anno accademico deve acquisire 6 CFA a scelta,
con le seguen5 modalità:
1) una delle seguenti tipologie di TIROCINIO (6 CFA – 42 ore di Attvità);

• Tirocinio di tipo didattico (più adatto ai II livelli) – 42 ore di affiancamento al docente nell’attività didattica
  • Tirocinio di tipo performativo – 42 ore di attività concertistica programmata dal conservatorio
  • Tirocinio di tipo generico – 42 ore per a1vità previste dal conservatorio
    (assistenza per le attività artistico-musicale, collaborazione con la biblioteca, collaborazione con l’orchestra del conservatorio)

2) STRUMENTO A SCELTA fra quelli elencati (6 CFA – 24 ore di lezione);

3) DUE MATERIE A SCELTA

• abbinare due materie da 3 CFA fra quelle elencate – (36 ore di lezione totali – entrambe con esame finale)
  • abbinare una materia da 4 CFA con una da 2 CFA fra quelle elencate – (40 ore di lezione totali – esame finale per quella da 4 cfa e idoneità finale per quella da 2 cfa)

Nota bene: potrebbero essere scelte per logica anche 3 materie da 2 CFA (6 CFA totali – 48 di lezione totali – tue con idoneità finali). Al momento non è prevista questa possibilità perché è importante che almeno una materia abbia l’esame finale.

ATTENZIONE:
Le materie a scelta non devono far parte del proprio percorso curricolare previsto dal Piano di studi
Nel caso in cui sceglieste l’opzione delle due materie a scelta, quali potreste scegliere?

• materie strettamente affini al vostro percorso da strumentisti, cantanti o compositori;
  • materie meno affini ma che incontrano le vostre curiosità, i vostri interessi;
  • materie dell’Area Didattica.

A breve verrà comunicata la data per un incontro online per chiarire aspetti ancora a voi poco chiari.
Avendo tempo fino al 25 novembre per inserire, si consiglia di non essere frettolosi e di consultarvi con i docenti.

Di seguito le Materie dell’Area didattca:

Sono tutte quelle materie che hanno CODD come codice del settore artistico disciplinare.

Fra le materie a scelta troverete le seguenti materie:

CODD/01: Direzione di coro e repertorio corale per DidaAca della musica

Didattica del canto corale (4 CFA)
Repertorio corale (3 CFA)
Fondamenti di tecnica vocale (3 CFA)

CODD/02 Elemen5 di composizione per DidaAca della musica

Elementi di composizione e analisi per Didattica della musica (4 CFA)

CODD/04 Pedagogia musicale per Didattica della musica

Pedagogia musicale (4 CFA)
Metodologia dell’educazione musicale (3 CFA)
Legislazione e organizzazione scolastica (3 CFA)

CODD/06 Storia della musica per Didattica della musica

Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia (4 CFA)

CODD/07 Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea

Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea (4 CFA)

Discipline a scelta - riconoscimento crediti – dichiarazione status studente/lavoratore

17 October 2023

News 30 Aprile 2024

𝗢𝗣𝗘𝗡 𝗗𝗔𝗬 𝟮𝟬𝟮𝟰

Il prossimo 3 maggio, il Conservatorio E. R.

News 30 Aprile 2024

DuoDaDa

Stagione cameristica del Conservatorio “E. R.

News 24 Aprile 2024

Archi in residence

Terzo appuntamento della rassegna Chamber Music 2024/2025.