Arianna Bonatesta

PRATICA E LETTURA PIANISTICA

FOTO

5 November 2021

Biografia

Nata a Roma nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni debuttando come solista a nove anni presso l’Associazione “Invito alla lettura” di Castel S.  Angelo.

Diplomata al Conservatorio di S.  Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Aldo Tramma, con il quale ha tenuto due lezioni concerto sugli studi di F.  Chopin presso l’Accademia J.  S.  Bach e l’Associazione Domenico Sarro.

Laureata al Biennio di II livello in pianoforte con il massimo dei voti a indirizzo solistico al Conservatorio di musica G.  Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro C.  Guaitoli; laureata al Biennio di II livello in musica da camera con il massimo dei voti al Conservatorio G.  Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro A.  Pepicelli.

Ha partecipato a numerosi master internazionali, solistici e cameristici, in qualità di allievo effettivo tenuti dai Maestri A.  Tramma, F. Di Cesare, A.Ciccolini, Trio di Trieste, Trio di Parma, M. Campanella, S. Perticaroli,  B. Lupo, A. Lonquich,   C. Guaitoli, J. Achucarro, B. Canino, A. Kravtchenko.

La sua attività concertistica inizia in giovane età collaborando con il Conservatorio di S.  Cecilia e partecipando a numerosi concerti solistici, pianista all’interno dell’orchestra e cameristici, tra cui i concerti presso la facoltà di Architettura dell’Università di Tunisi con l’oboista Cristina Napoli e all’interno del Festival dei Mondi “il Maggio” di Spoleto, organizzato dal Maestro Z.  Metha.

Nel 2010 fonda il Quintetto Prysma con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di musica di Sacile sotto la guida dei Maestri Zaldron, Redaelli e Simoncini; nello stesso anno fonda il Quintetto Amartè (quartetto d’archi e pianoforte) con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di Musica del “Trio di Trieste” sotto la guida dei Maestri D.  De Rosa, M.  Jones, R.  Zanettovich ed E. Bronzi, vincendo la borsa di studio come miglior formazione cameristica dell’anno accademico 2010-2011.
Con il quintetto Amartè vince il primo premio assoluto in molti concorsi, tra cui il concorso Nazionale di Magliano Sabina e il concorso G.  Rospigliosi e sono invitati a suonare in sedi molto importanti tra cui il Castello Miramare di Trieste, l’Università degli studi del Molise, il Museo Revoltella di Trieste, presso l’Associazione “Caos” di Terni, la sala Accademica del Conservatorio di S.  Cecilia e il teatro Keiros di Roma.

Nel 2011 con il quintetto Amartè effettua una tournèe in Sicilia, suonando a Piedimonte, Mascali, Linguaglossa, Fiumefreddo e al Castello di Calatabiano. 
Premiata dall’assessore alla cultura del comune di Roma come “miglior giovane musicista” e premiata dal comune di Roma, nel 2013, per la “miglior carriera” esibendosi da solista al teatro Cassia di Roma.
Si è esibita alla Beethoven Haus di Bonn nell’agosto 2021.
Suona stabilmente nel Duo Rùnya con la sorella violista Diana Bonatesta, con la quale si è laureata con il massimo dei voti nel 2014 in musica da camera all’Istituto G. Briccialdi di Terni.
Ha frequentato, sempre in duo, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e l’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste sotto la guida del Trio di Parma.

E’ stata docente di Pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova.
E’ stata docente di Pianoforte presso il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza.
Attualmente è docente di Pratica e Lettura pianistica presso il conservatorio Duni di Matera.

E’ invitata, dal 2016, in qualità di Docente di Pianoforte ai Corsi Internazionali di alto Perfezionamento  di “Umbria Classica”

Nel Gennaio 2015 ha fondato insieme alla sorella Diana Bonatesta il Duo Runya
Laureate al Biennio di II livello in Musica da Camera al Conservatorio G. Briccialdi nel luglio 2014 con il massimo dei voti e la lode (con il quale eccezionalmente ha frequentato la masterclass di B. Lupo e A.  Kravtchenko.).
Diplomate in musica da camera sotto la guida del Trio di Parma,all’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e all’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste.

Vincitore del II Premio del Concorso Internazionale“Grand Prize Virtuoso International Music   

Competition-Salzburg 2017, il duo si è esibito nella prestigiosa Wiener Musik Saal del Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2016 debutta con il CD delle Opere di Rebecca Clarke per la casa discografica Aevea/Naxos(distribuzione mondiale),reperibile anche sulla piattaforma SPOTIFY, ottenendo un successo a livello internazionale, con eccellenti recensioni sulle prestigiose riviste The Strad,Gramophone e Diapason Magazine (ottenendo ben cinque stelle).

Nel  Febbraio 2019 vince il Primo Premio ai concorsi internazionali “Grand Prize Virtuoso International Competition” di Londra e di Parigi,esibendosi nella prestigiosa Royal Halbert Hall.
Nel Maggio 2019 vince il Secondo Premio al “Grand Prize Virtuoso International Competition” di Amsterdam,esibendosi al prestigioso Concertgebow.
Nel Novembre 2019 si esibisce alla Carnegie Hall di New York per la vittoria del “Manhattan Music Competition”.

Nell’ottobre 2020 vince il Primo premio all'”International Grand Prize Ccompetition”di Bonn.

Si è esibito nelle più importanti sale quali “La Filarmonica Umbra”, “Gli Amici del Teatro de La Scala”, “Forlì Open Music”, “Ravello Festival”, “Ravenna Festival” , “Festival Casa menotti”di Spoleto(Festival dei Due Mondi), Verona la stagione Salieri-Zinetti,per il “Festival delle Nazioni Unite”alla Sala Baldini di Roma, Mozarteum (Salisburgo), Royal Albert Hall (London),Kleine Zaal (Vienna), Concertgebouw (Amsterdam),Carnegie Hall(New York),Beethoven Haus di Bonn,etc…

  Contatti

ariannabonatesta88@gmail.com

  Corsi

COTP/03 Pratica e lettura Pianistica

torna all'inizio del contenuto