Paolicelli Loredana Marcella

MUSICA DA CAMERA

Paolicelli

11 June 2019

  Biografia

Nata a Matera,  consegue il Diploma di Pianoforte, Musica Jazz e Laurea magistrale in DAMS. Si perfeziona dal 1989  in Pianoforte e Musica da Camera con Konstantin Bogino e con Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysees de Paris.

Approfondisce gli studi di Improvvisazione con Danilo Rea,  Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianfranco Tedeschi.

E’ Titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera. Ha tenuto Masterclasses di Musica d’insieme nel Conservatorio Superior de Mùsica de Gran Canaria a Las Palmas (Spagna) e University of Applied Sciences di OULU (Finlandia).

Dal 1990 ricopre il ruolo di Direttore artistico musicale delle attività di ARTErìa associazione d’Arte e Cultura di Matera e dal 1996 della Stagione di Eventi Storicizzati VIVAVERDI MULTIKULTI, creatasi in seno ad ARTErìa  di cui attualmente è anche Presidente. Ha seguito i flash Master in Cultural Planning e Smart Cities per ARTLab Fondazione Fitzcarraldo. Collabora sin dal 2012 alle sessioni di formazione per la realizzazione del Dossier di Candidatura di Matera Capitale della Cultura.

Reti artistiche: Le Troisieme Pole di Parigi, Foundation Freedom From Fears di Sofia, Theatre Opera Dijon, Theatre le Maillon de Strasbourg, Fattore K, Ufficio Internalizzazione della Regione Basilicata, Villaggio d’artista Cross Award di Verbania, Associazioni dei Lucani all’estero, CRESCO Associazione di associazioni in Basilicata, Murgiamadre.

Le Collaborazioni artistiche: Beatriz Fornabaio soprano argentino di origini lucane, insignita “Lucana Illustre nel Mondo”  dalla Regione Basilicata; Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi;  Alessandro Serra, altro primo contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano; gli artisti visivi e scultori Antonio Paradiso e Dario Carmentano;, i compositori Ennio Morricone, Marco Betta, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Luca Cori, Gianfranco Tedeschi,  Cristiano Serino; Marcine Marckievich, Quartetto Lutoslavkij;  il pianista Alessandro Deljavan; il violoncellista Jacopo Francini;  il Violinista Francesco Peverini con cui si esibisce in duo;  il soprano Annamaria Sarra, il Basso lirico Gianvito Ribba, il Mezzosoprano Gianna Racamato, il sassofonista Vito Soranno per il repertorio contemporaneo, il giovane contrabbassista Marcantonio Cornacchia Collabora per le proprie musiche con il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante, i percussionisti Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone.

Ha inciso 8 CD. Ultimo progetto discografico patrocinato da Matera 2019,  è EN PLEIN AIR  Land Musics for Drums, Piano and Pads (BUMPS RECORDS 2016)  recensito dal violoncellista e compositore Giovanni Sollima.   Il progetto si occupa di sonorizzazione di paessaagi, parchi ambientali e città.

Prossima incisione discografica con repertorio classico è “Oltre i Confini” Duo Cornacchia/Paolicelli per contrabbasso e pianoforte con musiche di Rota, Bottesini, Petracchi, Cornacchia, edita da Maffucci. Il CD è coprodotto con Vivaverdi 2018,Il CantiereLab ed associazione Il Musicante

Autrice de le musiche di scena insieme a Gianfranco Tedeschi de LA CITTà DI PIETRA (2010), opera visuale ideata e scritta da Dario Carmentano, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti / Geraud Didier. Il CD omonimo è stato prodotto nel 2011.

Le sue musiche sono state scelte come colonne sonore di cinema, reportage su Rai, documentari e  film d’autore italiani. Ha tenuto interviste e concerti per Rai3 ed due concerti in diretta per MATERADIO Radio3 (2012).

Ha fondato insieme all’artista Carmentano il FESTIVAL DEI PAESAGGI DEL GRANO.  Ha scritto le musiche di scena de IL CANTO DEL PANE, rappresentato sul territorio lucano, al Teatro Paisiello di Lecce, al Tour Des Dames di Parigi e Centre of Culture and Debate di Sofia.

Ha collaborato nel 2017 con Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Officina Rambaldi come docente del corso Cinema e Musica  e compositore della musica prodotta per il Master universitario di Cinema , Movie Tourism e Lication Management 2017 . In questa occasione scrive insieme ai corsisti del master le musiche per L’Ultimo desiderio con la regia di Geo Coretti. Regolarmente invitata per progetti su Cinema e Musica nelle scuole Basilicata, ha realizzato le colonne sonore “Le memorie della Fontana”, del docufilm “La Più bella delle vergogne” e la colonna sonora del cortometraggio di “Easy Target” regia di Geo Coretti.

Si è esibita in Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Italia, Argentina, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Paraguay anche con auspici di ambasciate e consolati italiani all’estero.

Born in Matera, she obtained the Diploma of Piano, Jazz Music and Master’s Degree in DAMS. Since 1989 he has specialized in Piano and Chamber Music with Konstantin Bogino and with Alessandro Moccia, first violin Orquestre des Champs Elysees de Paris.

Deepens the studies of Improvisation with Danilo Rea, Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianfranco Tedeschi. She is Professor of Chamber Music at the Music Conservatory of Matera. She has held Masterclasses of ensemble music in the Superior de Música de Gran Canaria Conservatory in Las Palmas (Spain) and the University of Applied Sciences in OULU (Finland).

Since 1990 she has held the role of artistic music director of the activities of ARTErìa Association of Art and Culture of Matera and since 1996 of the Historical Events Season VIVAVERDI MULTIKULTI, created within ARTErìa of which she is currently also President. She followed the flash Masters in Cultural Planning and Smart Cities for ARTLab Fitzcarraldo Foundation. Since 2012 she has been working on training sessions for the realization of the Candidature Dossier of Matera Capital of Culture.

Artistic networks: Le Troisieme Pole in Paris, Foundation Freedom From Fears in Sofia, Theater Opera Dijon, Theater le Maillon de Strasbourg, Factor K, Office for Internalization of the Basilicata Region, Artist Village Cross Award of Verbania, Associations of the Lucans abroad , CRESCO Association of associations in Basilicata, Murgiamadre.

The artistic collaborations: Beatriz Fornabaio Argentinian soprano of Lucan origins, awarded “Lucana Illustre nel Mondo” by the Basilicata Region; Alessandro Moccia, first violin Orquestre des Champs Elysèes of Paris; Alessandro Serra, another first double bass at the Teatro alla Scala in Milan; visual artists and sculptors Antonio Paradiso and Dario Carmentano; the composers Ennio Morricone, Marco Betta, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Luca Cori, Gianfranco Tedeschi, Cristiano Serino; Marcine Marckievich, Lutoslavki Quartet; the pianist Alessandro Deljavan; the cellist Jacopo Francini; the Violinist Francesco Peverini with whom he performs in duo; the soprano Annamaria Sarra, the lyric bass Gianvito Ribba, the Mezzosoprano Gianna Racamato, the saxophonist Vito Soranno for the contemporary repertoire, the young contrabassist Marcantonio Cornacchia. She collaborates for her own music with accordionist Vincenzo Abbracciante, percussionists Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone.

She recorded 8 CDs. Last recording project sponsored by Matera 2019, is EN PLEIN AIR Land Musics for Drums, Piano and Pads (BUMPS RECORDS 2016) reviewed by cellist and composer Giovanni Sollima. The project deals with the sound of landscapes, environmental parks and cities.

She performed with her Landmusics Musics in Sculpture Park of Palomba created By Antonio Paradiso in Piano Solo 2001-2014, with Drums, Pads and other instruments she performed in Udine Cologna Theatre, Festival Village of artists in Verbania 2016, Build UP 2016 for Foundation Matera 2019, Sound sperimental project for Landmusics for Rupestre in Matera 2017, FucinaMadre in Matera for APT Basilicata, Manifesta 12 ART Exposition in Palermo 2018. Also she performed En Plein Air in Liminka (Finland) when she has recorded last Live CD In Piano Solo for a new CD production Italy/Finland.

Next recording with classical program is “Oltre i Confini” Duo Cornacchia / Paolicelli for double bass and piano with music by Rota, Bottesini, Petracchi, Cornacchia,Paolicelli published by Maffucci. The CD is co-produced with Vivaverdi 2018, Il CantiereLab and Il Musicante association.

She is Author of stage music together with Gianfranco Tedeschi of LA CITTà DI PIETRA (2010), visual work conceived and written by Dario Carmentano, directed by Giorgio Barberio Corsetti / Geraud Didier. The homonymous CD was produced in 2011.

Her music has been chosen as Movie soundtracks, Rai reportages, Italian documentaries and films. She gave interviews and concerts for Rai3 and two live concerts for MATERADIO Radio3 (2012).

Together with the artist Carmentano, she founded the FESTIVAL OF GRAIN LANDSCAPES. She wrote the stage music of IL CANTO DEL PANE, represented on the territory of Lucania, at the Teatro Paisiello in Lecce, at the Tour Des Dames in Paris and the Center of Culture and Debate in Sofia.

She collaborated in 2017 with Suor Orsola Benincasa University of Naples and Officina Rambaldi as a lecturer of the Cinema and Music course and composer of the music produced for the 2017 Cinema Master Course. On this occasion he writes the music for Movie The Last Travel with the direction of Geo Coretti along with the master’s students.

Regularly invited for projects on Cinema and Music in Basilicata schools, she composed the soundtracks for The memories of the Fontana, The Most Beautiful of the Shame and the soundtrack of the short film of Easy Target, directed by Geo Coretti.

She has performed in Luxembourg, France, Spain, Germany, Finland, Italy, Argentina, Cuba, Colombia, Peru, Uruguay, Paraguay.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COMI/03

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Musica da camera

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Musica da camera

  Altri insegnamenti per settori artistico-disciplinari di non titolarità a.a. 2022/2023

  • COMI/08 Tecniche di improvvisazione musicale

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00
  • Martedì, 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00
  • Giovedì, 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestralente

torna all'inizio del contenuto