Masterclass Erasmus 1
11 Settembre 2019
” Injuries related to instrumental practice “
M° María del Rosario Mayoral
Conservatorio Superior de Música “Bonifacio Gil”Badajoz, Spagna
Martedì 17 Settembre Sala Rota e Giovedì 19 Settembre Aula n.2 III Sezione
María del Rosario Mayoral È docente di pianoforte complementare, educazione sanitaria e metodologia presso il Conservatorio superiore di musica “Bonifacio Gil” di Badajoz. Ha conseguito uno straordinario dottorato di ricerca presso l’Università dell’ Estremadura, è un’infermiera e ha una laurea in tre specialità musicali (pianoforte, musica da camera e teoria musicale). Ha vinto un premio straordinario alla fine della sua laurea nella specialità della musica da camera.
Ha condotto corsi di formazione per insegnanti sulle patologie specifiche dei musicisti. Allo stesso modo, viene chiamato da altre comunità autonome per fornire una formazione specifica sulla prevenzione, diagnosi e cura delle lesioni del musicista.
Con la sua classe tiene regolarmente concerti informativi e partecipativi in scuole e istituti con i titoli: Open Conservatory e Vieni e canta richiesto da insegnanti di diverse istituzioni educative.
Appartiene al Coro da Camera dell’Estremadura con il quale offre regolarmente concerti con un repertorio sinfonico-corale. Ad aprile ha partecipato ai concerti di The Nine Symphonies of Beethoven, organizzati dal CSM di Badajoz e dall’EXA. Nel giugno 2019, ha partecipato all’opera Samson et Dalila di C. Saint-Saëns che si è svolta al festival teatrale internazionale di Mérida.
È membro fondatore del gruppo vocale da camera Quodlibet, che ha una lunga storia e con cui nel marzo 2019 ha offerto numerosi concerti in Belgio con il progetto approvato dall’ambasciata spagnola: “Impronte sonore: ponti musicali ispanici-spagnoli attraverso Arias Montano” . Ad aprile il gruppo Quodlibet ha chiuso il Festival di musica sacra e antica di Badajoz.
Ultimi articoli
News 17 Maggio 2023
Masterclass di Pianoforte
Con il Maestro Francesco Nicolosi presso la Sala Rota del Conservatorio “E.