MASTERCLASS DI JAZZ
16 Settembre 2019
Tenuta da Paolo Benedettini
25 settembre inizio ore 10 -13 / 15-18 Sala Rota
26 settembre inizio ore 10-13/15-18 Sala Rota
Paolo Benedettini Masterclass
“Penso, dunque suono”: la costruzione del linguaggio jazzistico nella pratica individuale e di gruppo.
La Masterclass si pone l’obiettivo di fornire un panorama esaustivo delle piu’ importanti tematiche che ogni musicista di jazz si trova ad affrontare durante il proprio percorso musicale, indipendentemente dallo strumento suonato.
Per fare cio’, si e’ scelto di suddividere il programma didattico in due moduli principali:
il primo modulo affronta i molteplici aspetti della pratica quotidiana di ogni musicista, dal continuo affinamento e mantenimento della tecnica strumentale, allo sviluppo di una conoscenza e coscienza armonica di tutto cio’ che viene suonato, base necessaria per una pratica improvvisativa approfondita.
Il secondo modulo punta invece l’attenzione sugli elementi legati alla performance, all’interplay della bande a cio’ che e’ indispensabile padroneggiare per affrontare con successo un concerto o una seduta di registrazione, sia nelle vesti di leader, sia in quelle di sideman, o anche una jam session.
Ultimi articoli
News 26 Settembre 2023
Masterclass e seminari chitarra
Tra passato e futuro: una didattica storicamente informata Di seguito l’elenco degli appuntamenti organizzati dalla Scuola di Chitarra per l’A.
News 26 Settembre 2023
Masterclass M° Dan Laurin
Il suono degli “affetti” Si terrà il 13 ed il 14 ottobre la masterclass tenuta dal Maestro Dan Laurin, flautista dolce e direttore svedese considerato uno dei più grandi interpreti viventi con il suo strumento.
News 21 Settembre 2023
CHAMBER MUSIC.
Concerto del 28/09/2023. CONCERTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
News 19 Settembre 2023
App myAFAM – la tua App studente
Disponibile, per tutti gli studenti del Conservatorio l’App My AFAM, su Google Play ed Apple Store.