Corsi Accademici di Primo Livello

I corsi accademici di primo livello hanno come obiettivo quello di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze professionali e disciplinari.

L’accesso ai corsi Accademici di primo livello, limitatamente ai posti disponibili, è subordinato al superamento di un esame di ammissione a seguito di domanda presentata nei termini indicati in appositi avvisi pubblici, nonché al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Per le varie discipline dei singoli piani di studio sono previste verifiche di profitto consistenti in Esami, mediante una votazione in trentesimi, o Idoneità. Con il superamento di ogni Esame o il conseguimento di ogni Idoneità si ottengono dei Crediti Formativi Accademici stabiliti dai singoli piani di studio.

È prevista una frequenza non inferiore all’80% per cento della totalità delle attività formative dei singoli piani di studio.

Per conseguire il diploma accademico di primo livello, è necessario aver acquisito 180 crediti, ovvero 60 crediti per ognuno dei tre anni.

Al termine degli studi è prevista una Prova Finale, la cui valutazione avviene in centodecimi, che permette il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il DPR  212/2005 e il Regolamento Didattico.

torna all'inizio del contenuto