Lomuscio Patrizia

CANTO JAZZ

Foto Lomuscio 1

29 March 2023

  Biografia

PATRIZIA LOMUSCIO, cantante e violoncellista, è docente di ruolo di Canto Jazz, corsi accademici di 1° e 2° livello, presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera dal Dicembre 2014 ad oggi.

È stata  Docente di Canto Jazz, corsi accademici di 1° e 2° livello, presso il Conservatorio  di Musica “T. Schipa” di Lecce dal 15 marzo 2011 fino al 31 ottobre 2014, docente di Canto Jazz, corsi accademici di 1° e 2° livello, presso il Conservatorio Di Musica “B. Marcello” di Venezia dal 27 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014, docente  di Canto Jazz  del corso preaccademico presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nell’anno accademico 2012/2013, docente di Canto Jazz presso  l’I.I.S.S. “Giannelli” di Parabita (Liceo Musicale  e coreutico) negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

A maggio 2022 viene pubblicato il suo disco da solista Star Crossed Lovers” dalla Challenge Records International, etichetta olandese.

Il disco è stato registrato nel Rudy Van Gelder Studio nel New Jersey con la leggenda del jazz vivente, il Maestro Pianista Kenny Barron, e con altre stars del jazz mondiale quali Peter Washington al contrabbasso, Vince Herring al sassofono e Joe Farnsworth alla batteria.

Il disco sta riscuotendo un grande successo mondiale.

Nell’aprile 2016 viene pubblicato  il suo  disco “Further To Fly”  dall’etichetta  jazz  ALFAMUSIC-ROMA-, registrato nel settembre 2015  a New York con Gianluca Renzi al contrabbasso e, agli arrangiamenti, Jon Davis al Pianoforte e Vince Ector alla batteria. Disco dedicato interamente a Paul Simon & Art Garfunkel, presentato già in occasione di alcuni Festival jazz ad Andria, Lecce, Castellana Grotte, Festival Duni a Matera, Ostuni, e il 21 gennaio 2017 a Roma con Gianluca Renzi, Roberto Gatto e Roberto Tarenzi .

“Further to fly” è, inoltre, finalista al premio “Targhe Tenco” 2016, selezionato tra i migliori  dischi pubblicati nell’intero anno 2016 e selezionato da oltre 200 giornalisti.

A settembre 2016 si reca presso il “Rhytm Music Conservatory” di Cophenagen per incontrare e interagire con  allievi e docenti dei vari Dipartimenti musicali, in rappresentanza del Conservatorio Duni di Matera.

Ad ottobre 2016  è tra le protagoniste del Lucca Jazz Donna , festival jazz rinomato dedicato alla figura femminile che si è contraddistinta nel jazz.

Pubblica due libri con la casa editrice ENTER Edizioni di Cerignola:

“Abbey Lincoln:L’urlo dell’africanità. The Professional Negro”.

“Jazz e Musica eurocolta. Una storia tutta da scrivere”

Comincia prestissimo a cantare.  Già a otto anni  vince dei concorsi cittadini.

Intraprende poi anche lo studio del violoncello in seguito alla vincita di una borsa di studio, dapprima nella sua città e successivamente presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove si  diploma con  il M° Nicola Fiorino.

Negli Stati Uniti (New York) a novembre 2011 perfeziona  ed amplia lo studio del Jazz  con il pianista M. Jon Davis.

Nel 2002 frequenta laboratori e seminari con Rachel Gould, Guido Manusardi, Sandro Gibellini.

Nell’estate 2003 è vincitrice del primo concorso di “Andria Jazz” per giovani talenti emergenti in campo jazzistico.

Nell’estate 2004 frequenta il seminario NUORO JAZZ, la cui direzione artistica è affidata a Paolo Fresu, con la cantante jazz Maria Pia De Vito,  vincendo anche una borsa di studio.

Pubblica sulla rivista Nuoro Jazz nell’anno 2005 una tesi su “Charlie Parker e le ballad”.

Lo stesso anno sempre a Nuoro Jazz illustra la sua tesi davanti a tutti gli allievi e gli insegnanti del seminario Nuoro Jazz 2005.

In occasione del “Concorso Jazz Chicco Bettinardi”, indetto a Piacenza nel gennaio 2005 in concomitanza col Piacenza Jazz Festival, vince il “Premio al Femminile” come migliore artista donna concorrente.

In occasione di Nuoro Jazz 2005 vince nuovamente la borsa di studio come migliore allieva di canto, consegnata dalla nota cantante jazz   Maria Pia De Vito.

Sempre a Nuoro frequenta le Master class di Uri Caine e di John Abercrombie.

Frequenta a marzo 2008 il seminario di canto jazz con la cantante Michele Hendricks.

Ad Aprile 2008 partecipa al corso di foniatria applicata a cura del Prof. Dott. Franco Fussi.

Nel mese di agosto 2012 incide il disco “Patty Lomuscio & Jazz friends”: FOURTH.

La sua intensa attività concertistica la porta a esibirsi nei Jazz Club più prestigiosi in Italia e all’estero e in Festival Jazz di rilevanza nazionale ed  internazionale: Taiwan, Marocco, Spagna, Austria, Montenegro, Albania, Germania…

Si esibisce come solista con l’Italian Big Band diretta dal M° Marco Renzi, svolgendo  numerosi concerti  in Italia e all’estero e in occasione dei concerti Sacri di Duke Ellington presso i Teatri di Chieti, Teramo, L’Aquila.

Collabora con artisti del mondo pop italiano: Roberto Vecchioni, Loredana Berte’, Cristiano Malgioglio, Iskra Menarini.

A luglio 2008 si laurea con il massimo dei voti (110/110 con lode) in Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Il 31 gennaio 2011 si laurea col massimo dei voti (110/110 con lode) nel Biennio di Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

A luglio 2016 si laurea in Violoncello con il M° Nicola Fiorino presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COMJ/12

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Tecniche di lettura estemporanea
  • Letteratura dello strumento

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Improvvisazione
  • Letteratura del repertorio vocale jazzistico
  • Metodologia dell’insegnamento
  • Trattati e metodi

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Mercoledì, 10:00 – 18:00
  • Giovedì, 10:00 – 18:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto