Montemurro Paola Maria

PIANOFORTE

Foto Montemurro

31 March 2023

  Biografia

Paola Maria MONTEMURRO nasce a Matera, si  diploma a pieni voti in Pianoforte Principale presso il Conservatorio “L. D’annunzio ” di Pescara nel 1988 sotto la guida della Professoressa Fiorella TESSITORE.

Dal 1984 comincia a seguire vari corsi di perfezionamento tenuti da insigni Maestri come: Vincenzo VITALE, Franco MEDORI, Renato DI BENEDETTO.

Parallelamente al suo perfezionamento pianistico procede anche la sua formazione universitaria presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna che la vede laurearsi brillantemente in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” con un tesi in  Storia Moderna, intitolata “La Musica di Nino Rota nei film di Federico Fellini”.

Successivamente frequenta il biennio post-lauream  presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma conseguendo così il Perfezionamento Biennale in “Le culture musicali. Repertori d’ascolto” e “Musica . Elementi di didattica”.

Contemporanea ai suoi studi e altrettanto intensa è la sua attività concertistica che la vede impegnata sin da giovanissima sia  come solista  sia in formazioni a suonare per importanti  Associazioni di numerose città italiane come Pescara, Vasto, Bari, Maratea, Firenze, Bologna, Taranto, Catanzaro, Matera, Gallipoli, Potenza, Martina Franca, e per le Associazioni “Dante Alighieri” in importanti città dell’Argentina come Buenos Aires, Campana,  Santa Fè,  Loberia, La Plata. Inoltre, da ricordare la stretta collaborazione intrapresa, in qualità di solista, con l’orchestra dell’Istituto Musicale “G. PAISIELLO” di Taranto con la quale ha eseguito di W.A. Mozart i concerti K414, K 365; di L. Kozeluh  il concerto per Pf a 4 mani; di Mendelssohn il concerto in Re m per violino e pianoforte. Ampie recensioni della suddetta attività sono riportate su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Musica e Scuola”, “Il Corriere del Giorno”, “Città  Domani”, “La Autentica Defensa”,  “El Litoral”,  “El Dia”, “Ecos Diarios”.

 Premiata in  importanti  Concorsi Pianistici nazionali  come:  il “F. Liszt”  di  Lucca, il “Città di Genova”, il “Città di Albenga”, il “Gargano ’90”, il “Città di Locorotondo”, è oggi invitata come membro di Giuria in vari Concorsi come:

il “Festival Giovani Promesse” di Taranto, “l’Amadeus” di Taranto, “il Città del barocco” di Lecce, il “Città di Altamura”, il “Città di Massafra”, il “Città di Conversano”, il “Città di Lucera”, il “Premio Terenzio”, il “Città di Fasano”.

Interessatissima alla didattica, dopo essere stata titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso l’Istituto Musicale “G. PAISIELLO” di Taranto, presso cui ha tenuto nel 2003 uno stage sul tema “L’evoluzione della Forma-Sonata” e nel 2004 uno stage sul tema “Il tema con variazione tra classico e popolare”.  E’ spesso invitata da Enti musicali come l’Accademia musicale “Eco Music” di Monopoli, il “Laboratorio Strumentale” di Mola di Bari, l’Associazione “Musica e Arte” di Conversano a tenere corsi di perfezionamento pianistico che riscuotono ampi successi di pubblico e di critica.

Sempre nel 2008 ha tenuto per l’Associazione “Un cuore per l’Albania” presso l’Auditorium “Gervasio” di Matera un concerto con l’orchestra del Conservatorio di Matera in qualità di pianista solista.

Nell’anno 2009, per l’Associazione Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è intervenuta in qualità di pianista solista nella manifestazione “Le Griots narratrici di vita…” presso l’Auditorium “Gervasio” di Matera.

Nell’ambito del progetto “Alfabeti Mediterranei” organizzato nell’anno 2009 dal Liceo Ginnasio “E. Duni” di Matera in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, in qualità di esperto musicale ha tenuto un corso sul tema”Il mito nella musica”.

Presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, per il progetto “I Concerti di J.S. Bach” ha curato nell’anno 2012 il “Concerto per quattro pianoforti e archi in La minore BWV 1065”.

Nel febbraio 2014, presso il  Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, ha tenuto un seminario storico-musicale sulla figura del musicista russo D. Kabalevski dal titolo “Il Compositore della Gioventù”.

Il 3 dicembre 2015 ha partecipato alle Celebrazioni del Cinquantenario del Conservatorio di Matera con un intervento sulla figura di Raffaele Gervasio dal titolo “Carosello napoletano: il primo musical italiano”.

Il 25 maggio 2016, nell’ambito del Festival di Maggio 2016 organizzato dal Conservatorio di Matera, ha tenuto una conferenza concerto sulla figura di F. Meldelssohn e i suoi concerti per pianoforte ed orchestra, eseguendo nella versione per due pianoforti, il concerto op. 40.

Nell’ambito del Festival di Maggio 2017 organizzato dal Conservatorio di Matera, ha eseguito il concerto di L. Kozeluch per pianoforte a 4 mani e Orchestra.

E’ stata ospite presso l’Università di Evora (Portogallo), tenendo in data 7 novembre 2017 una conferenza dal titolo “La musica per film di Nino Rota” ed in data 9 novembre 2017 una conferenza dal titolo “La musica per film di Raffaele Gervasio”.

Il  25 marzo 2018, nell’ambito della manifestazione “Piano City Napoli”, ha eseguito presso il Maschio Angioino il concerto op. 40 di F. Meldesshon, nella versione per due pianoforti. Nel gennaio 2021 è stata membro della Giuria Pianistica Internazionale del concorso online “Magic Muse” (1ST International Online Competition of Musical Performing and Visual Arts – Mosca – Russia).

Nel 2022, in occasione del bicentenario della nascita del musicista belga Cesar Franck, ha tenuto concerti per pianoforte a quattro mani a Gent, Leuven e Kortrijk (Belgio).

Nel 2023 ha partecipato ai festeggiamenti per la “Festa della Donna” del “Circolo Culturale Femminile” di Palazzo San Gervasio (PZ) con un concerto per pianoforti a quattro mani dedicato alle compositrici francesi Mel Bonis e Mary Jaell.

E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CODI/21

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Letteratura dello strumento – pianoforte a quattro mani
  • Letteratura dello strumento – pianoforte e orchestra
  • Pianoforte storico
  • Tecniche di lettura estemporanea

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Letteratura dello strumento – pianoforte e orchestra
  • Letteratura dello strumento – pianoforte a quattro mani
  • Metodologia dell’insegnamento strumentale
  • Trattati e metodi

          

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 17:00 – 20:00
  • Mercoledì, 10:00 – 13:00 / 14:30 – 17:30
  • Venerdì, 17:00 – 20:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto