Dalgo Alberto

PIANOFORTE

Foto Dalgo

28 March 2023

  Biografia

Alberto Dalgo ha cominciato gli studi musicali con il M° Mariagrazia Petrali presso la Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico. Si è diplomato in pianoforte con lode e menzione speciale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia sotto la guida del M° Andrea Turini, con cui ha conseguito con lode anche la laurea specialistica di secondo livello.

È stato allievo del M° Leonid Margarius presso l’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola.

Ha vinto il primo premio e il Grand Prix CMF al Concours Musical International de France nel 2016 ed oltre a questo ha ottenuto, fra gli altri, il primo premio all’Imka International Piano Competition, al Concorso Internazionale di Bellagio ed all’Acerbi International Music Competition.

Si è esibito come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra in numerose sedi, tra le quali L’auditorium Gaber (Fondazione Società dei Concerti di Milano), il Teatro Verdi di Salerno (con L’Orchestra Filarmonica Salernitana), la Società Filarmonica di Trento, il Teatro Comunale de L’Aquila (Istituzione Sinfonica Abruzzese), il Teatro Filodrammatici di Cremona, il Teatro Umberto Giordano di Foggia, l’Auditorium Vallisa e il Teatro Showville di Bari (con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari), il teatro Sociale di Fasano, il Teatro Comunale di Piacenza, il Teatro Edi, la sala Griffa ed il Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Fraschini di Pavia, la Sala del Buonumore del Conservatorio di Firenze (per gli Amici della Musica) la Cattedrale di Fiesole e numerosi Festival Internazionali (Festival Internazionale delle Cinque Terre, Festival Dino Ciani, Piceno Classica, Estate Fiesolana, Accademia dei Cameristi, Festival di S. Giovanni Valdarno, Amici della Musica di San Severo ed altri).

Ha tenuto concerti presso l’Ateneo de Madrid, il Robinson College di Cambridge, l’auditorium Berlioz di Courbevoie (Parigi), la sala Eutherpe e l’Auditorium di Leòn, il Palazzo Galiffet di Parigi, l‘Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

È stato ospite del programma “I protagonisti”, in onda su Radio Mozart Italia, durante il quale è stata trasmessa una sua esecuzione della Sonata D784 in la minore di Schubert.

Ha fondato Hopper Piano Trio, con i musicisti Gianluca Montaruli (violoncello) e Federico Piccotti (violino), con i quali ha inciso per l’etichetta Da Vinci Classics brani di Smetana, Shostakovich e Castelnuovo-Tedesco. Il disco è stato trasmesso su Radio Tre e su Radio Classica, ed ha ottenuto un’ottima recensione sulla rivista “Musica”.

È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, presso la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico (MI) e presso la Casa della Musica di Mairano (PV).

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CODI/21

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Letteratura dello strumento – pianoforte a quattro mani
  • Letteratura dello strumento – pianoforte e orchestra
  • Pianoforte storico
  • Tecniche di lettura estemporanea

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Prassi esecutive e repertori
  • Letteratura dello strumento – pianoforte e orchestra
  • Letteratura dello strumento – pianoforte a quattro mani
  • Metodologia dell’insegnamento strumentale
  • Trattati e metodi

          

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 14:45 – 19:45
  • Martedì, 08:20 – 16:50

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto