Di Stefano Sandro

COMPOSIZIONE PER LA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI

Distefano

10 June 2019

  Biografia

È un compositore e direttore d’orchestra Italiano, didatta.

Considerato fra gli esponenti della “nuova scuola Italiana per la musica da film”, ha all’attivo oltre 80 colonne sonore, fra film cinema, tv, documentari, istallazioni, in Italia e nel mondo. È membro ufficiale dell’European Film Academy, diretta da Wim Wenders. E’ membro ufficiale dell’Academy Polacca “Orly”, diretta da Agnieszca Holland.

È Premio Chioma di Berenice 2016; E’ Premio Polish Film Festival 2017; è Nomination agli Oscar Polacchi “Orly” 2018. Ha vinto oltre 20 premi in tutto il mondo.

È stato invitato dal’FMF di Cracovia 2018 fra i compositori ospiti eseguiti dalla Krakow Symphony Orchestra, insieme ai Premi Oscar Michael Nyman, Krzysztof Penderecki, Jeff Beal, Clint Mansell. È regolarmente programmato in Radio e TV Nazionali nel Mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche vendite Apple Store.

Compositore di riferimento del Vaticano per le Serie Rai/CTV-Vaticano/La Repubblica: “Alla scoperta dei Musei Vaticani” (Serie da 6 episodi – 2016) e “Divina Bellezza” (Serie da 10 episodi – 2018) condotte da Alberto Angela e prodotte da RAI. Ha composto “Questa Misericordia” per la chiusura del Giubileo della Chiesa, brano i cui versi sono di Papa Francesco (Jorge Bergoglio), RAI UNO. Insieme a Bacalov, Morricone, Piovani ed altri illustri colleghi è stato fra i compositori scelti da Piero Angela e Paco Lanciano per sonorizzare “Viaggio nei Fori”, presso il Foro di Augusto e Cesare, Roma.

È diviso fra Italia, Polonia, Germania, Francia e USA per film prodotti e distribuiti da Compagnie Premio Oscar come Voltage Pictures e Lionsgate. 

È presente in testi Universitari sul rapporto “musica/film” con compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Le sue colonne sonore sono regolarmente prodotte e distribuite da Major Grammy Awards come Warner Music, Kemper Music.

Ha tenuto e tiene regolarmente lezioni e master class nella relazione fra l’Arte figurativa e la musica, presso Conservatori e College come il Berklee di Boston, la Fondazione Milano, il CESMA in Svizzera, il Centro Sperimentale di Cinematografia. 

Sandro Di Stefano è oggetto di studio nella Tesi di Laurea presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento, dal titolo “Sandro Di Stefano, la musica è una attrice invisibile”. 

È professore di “Composizione e Orchestrazione Applicata alle immagini” presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera.

Sandro Di Stefano (official Facebook)
Web Site (official)
Imdb

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CODC/02

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Composizione per la musica applicata alle immagini
  • Orchestrazione e arrangiamento
  • Composizione per la comunicazione visuale

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Giovedì: 12:00 – 20:00
  • Venerdì: 08:30 – 13:00 / 14:00 – 18:30
  • Sabato: 08:00 – 15:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

Video Gallery

PREMIO CHIOMA DI BERENICE 2016 (premiazione)
SECONDA PRIMAVERA (trailer)
FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO (trailer)
JANARA (soundtrack backstage)
JANARA (trailer)
E’ NA JANARA (Di Stefano-Bennato) – main song from the motion picture soundtrack
CONVERSAZIONE CON SANDRO DI STEFANO (intervista)
ALLA SCOPERTA DEI MUSEI VATICANI (teaser). Una produzione CTV, Gruppo l’Espresso, Rai Com
I GIUBILEI, la strada del perdono. Una produzione CTV, RAI UNO
torna all'inizio del contenuto