Salatino Giuseppe

COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA

Salatino

16 May 2023

  Biografia

GIUSEPPE SALATINO (Mottola, 1973)
Direttore d’Orchestra, Docente, Artista Intermediale

Inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni con lo studio del Clarinetto e del Pianoforte. Dopo gli studi di Fisica, si diploma in Musica Elettronica con massimo dei voti e la lode e in Musica e Nuove Tecnologie con massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida
di Francesco Scagliola (specializzandosi inoltre ai corsi di Agostino Di Scipio ed Alvise Vidolin) e in Direzione d’Orchestra con massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio E.R. Duni di Matera sotto la guida di Daniele Belardinelli (specializzandosi inoltre ai corsi di Nicola Samale, Maurizio Billi, Aldo Ceccatto, Dejan Pavlov, Ovidiu Balan).

A seguito di una lunga serie di concerti come direttore d’orchestra in ambito europeo, il forte interesse verso i nuovi linguaggi lo porta a confrontarsi con la direzione di partiture di autori contemporanei come Giovanni Tamborrino (premio della critica musicale “Franco Abbiati” 2013) con diverse prime esecuzioni assolute e di Georg Friedrich Haas del quale ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’opera “Musiche per Matera” vincitrice del premio Abbiati 2020 come migliore “Novità per l’Italia” del 2019 (commissione Fondazione Matera 2019, Ed. Ricordi).

Come artista intermediale e grazie alle esperienze maturate nei suoi percorsi di ricerca ha ideato “Super Corpore” un progetto di physical computing (recentemente candidato a brevetto per invenzione industriale presso l’Ufficio Italiano Brevetti del MISE) con la creazione di strumenti interattivi capace di manipolare suono, video ed immagini in tempo reale utilizzando i movimenti di un performer. Con processi che attingono alle tradizioni della composizione algoritmica e delle performance d’avanguardia è in grado di creare sistemi concettuali e installazioni di sound art che coinvolgono trasversalmente discipline extra-musicali come l’interaction design, l’elettronica, l’informatica, la psicoacustica e le arti visive.

Autore di diversi progetti editoriali e discografici legati alla didattica ed al suo percorso di ricerca, è direttore artistico in diverse istituzioni e concorsi nazionali ed internazionali, è consulente musicale e direttore dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. E’ stato docente di elettroacustica presso il conservatorio G. Puccini della Spezia e ad oggi è docente di composizione musicale elettroacustica e di acustica musicale presso il conservatorio E.R. Duni di Matera.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COME/02

  Insegnamenti

  • Composizione musicale elettroacustica
  • Composizione musicale informatica
  • Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica
  • Acustica musicale
  • Acustica degli strumenti musicali
  • Informatica musicale
  • Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni
  • Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali
  • Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2023/2024

  • Mercoledì, 11:00 – 19:30
  • Venerdì, 11:00 – 19:30

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto