Petaccia Angela

PRATICA E LETTURA PIANISTICA

Foto Petaccia

3 April 2023

  Biografia

Angela Petaccia Nata a Chieti, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’ Aquila ed ha conseguito nel 2007 nella classe di Pianoforte della Prof.ssa De Amicis Michela con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali Pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con una tesi sulla Sonata in si minore di F. Liszt, relatrice Prof.ssa Cecilia Campa.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali in pianoforte e musica da camera ed ha effettuato numerosissimi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche. Da diversi anni si dedica al repertorio cameristico per pianoforte, in particolare a quello a quattro mani ed a quello a sei mani con il Trio “Pianiste all’Opera”.

Ha tenuto oltre 500 concerti, come solista e in formazione, in Italia e all’estero esibendosi in sedi prestigiose quali “La Maison des Arts” di Tunisi su invito dell’Ambasciata Italiana, “l’Espaj Cultural” di Barcellona, Auditorium “Le temple du Change” di Lione in occasione de “La Journèe de la femme et de la celebration du 60° Anniversaire du Droit de Vote aux femmes”, Teatro Sollima di Marsala, Palazzo Rospigliosi di Roma, Standhalle di Eberbach e di Heidelberg, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Bibiena di Mantova, nella storica sala dell’ex Parlamento ungherese di Budapest per l’inaugurazione del Convegno “Petrarca in Europa”, Auditorium I.I.C. di Addis Abeba, Auditorium J. Viader di Girona, Museo de Bellas Arts di Valencia, Acropolium di Cartagine (Tunisia), Auditorium I.I.C. di Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, Teatro Carlos Gomez di Vitoria (Brasile), Estate Musicale Frentana, Festival Mozartiano Villa Rufolo di Ravello, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival di Saint Pere de Rodes , Festival di Besalù, Auditorium Pasha Aman di Skopje, Palazzo Metternich di Vienna, Ambasciata Spagnola presso la Santa Sede, Epicentre Cultural Centre a Pescara, ecc. Ha tenuto inoltre tournèes in Francia, Austria, Francia, Belgio, Germania, Ungheria, Macedonia, Spagna, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Sud America, Africa all’interno di importanti Istituzioni e Festival musicali in Italia e all’estero riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica.

Nel 2005 la Società “Dante Alighieri” di Boston (Massachussetts) con l Trio Pianiste all’Opera le ha assegnato un Premio “In riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana”, nel 2011 ha ricevuto un “Premio alla carriera” dall’International Inner Wheel di Chieti e nel dicembre 2016 le è stato riconosciuto il “Premio Eccellenza Donna” dall’International Inner Wheel di Pescara.

Nel 1993 ha conseguito l’idoneità nel Concorso Nazionale a Cattedre per Esami e Titoli nei Conservatori di Musica per l’insegnamento di Pianoforte Principale e Pianoforte Complementare. È docente di Pratica e lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni “ di Matera dove è anche Referente per il Dipartimento Tastiere e Strumenti a Percussione.

Scelta per selezione dalla Yamaha Music Foundation, ha diretto la Yamaha Music School di Chieti dove ha svolto anche un’intensa attività didattica. I suoi allievi hanno conseguito importantissimi risultati a livello nazionale ed internazionale in concorsi e scuole di livello quali Università delle arti di Zurigo, Royal Accademy di Londra, Glenn Gould School di Toronto.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COTP/03

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Pratica pianistica

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Lettura del repertorio
  • Pratica pianistica

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Giovedì: 10:30 – 13:30 / 14:00 – 20:00
  • Venerdì: 08:00 – 13:00 / 13:30 – 16:30

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestraleente

torna all'inizio del contenuto