Festa Fabrizio
TEORIA DELL’ARMONIA E ANALISI

Fabrizio Festa ISLAMABAD V02
1 April 2023
Biografia
Fabrizio Festa – compositore, direttore d’orchestra, music e sound designer
Laureato in filosofia, con una tesi in Storia della Fisica dedicata alla meccanica quantistica, comincia i suoi studi musicali come pianista, dedicandosi fin dagli inizi al Jazz. È in ambito jazzistico che comincia a interessarsi alla composizione ed all’arrangiamento. Frequenta i corsi di composizione e di musica d’uso e riprodotta presso il Conservatorio di Bologna (con Ettore Ballotta), e si specializza poi con Mal Waldron. Sono suoi la maggior parte dei brani incisi dal ‘Festa Group’, la band da lui fondata e co-diretta per molti anni, band con la quale è stato due volte ospite del Festival Internazionale del Jazz di Montreux e ha compiuto tournée sia in Europa sia negli USA. Tra i più importanti impegni jazzistici segnaliamo la partecipazione (come direttore ed orchestratore) alla realizzazione del CD del chitarrista e compositore americano Al Di Meola “The Grande Passion”.
L’attività di compositore lo ha visto impegnato in diversi settori: da quello classico (opera, balletto, sinfonica, cameristica) al Jazz ed alla musica leggera, dalle colonne sonore per il teatro, il cinema e la televisione, alle produzioni radiofoniche. Sue pagine sia sinfoniche sia cameristiche sono state eseguite negli Stati Uniti, in Canada, in Centro e Sud America (Messico, Cile, Argentina, Brasile, Perù), in Europa (Russia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Belgio, Grecia, Danimarca, Svezia, Lituania) e in Asia (Cina, Iran, Turchia, Azerbaijan e Libano), oltre che in Italia (in Festival, tra i quali Spoleto, MITO, Festival delle Nazioni, Cantiere d’Arte di Montepulciano, Festival Duni Matera, ecc.).
Invitato sia come compositore, sia come interprete e direttore d’orchestra, ha preso parte a importanti festival internazionali ed è stato ospite di teatri e sale tra le principali (Carnegie Hall e Focus Festival alla Juilliard School a New York, Festival Encuentros al Teatro Colòn di Buenos Aires, Filarmonica di Vilnius, Museo Guggenheim a Bilbao per il BBK Festival, al Festival di Cervantino in Messico, Uzeyir Hajibeyov International Music Festival a Baku in Azerbaijan, etc.) ed in Italia (Festival delle Nazioni, Festival Internazionale Mozart a Rovereto, SpazioMusica Cagliari, Lugo Opera Festival, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, ERF Festival, Festival Pergolesi – Spontini, Festival di Musica Latino Americano – Venezuela, etc.). Nel 2011 è stato tra i fondatori del collettivo MaterElettrica.
Attualmente dedica una parte rilevante della propria attività al Music e al Sound Design ed alla progettazione e programmazione in ambiente DAW e crossmediale, con particolare attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in ambito musicale
Molto impegnato nell’attività divulgativa e di ricerca, in particolare nel settore delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale in ambito musicale, ha pubblicato, tra l’altro, i saggi “Musica: usi e costumi” (Pendragon, Bologna, 2008) e “Musica. Suoni, segnali, emozioni” (Editrice Compositori, Bologna, 2009) e curato il volume “Resistenza Illuminata 1945-2015. Omaggio a Luigi Nono” (Pendragon, Bologna, 2018). Critico musicale, attività esercitata tra l’altro collaborando per oltre vent’anni col quotidiano La Repubblica, è membro dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali. È stato direttore artistico del concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto», ed attualmente è consulente per la musica contemporanea presso il Festival Duni. Insegna presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera, dove ricopre anche gli incarichi di Consigliere di Amministrazione e di Coordinatore delle attività formative della Scuola di Musica Elettronica.
È membro della AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana), della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), del Saggiatore Musicale e di Athena Musica.
Pubblicazioni
- Musica: Usi e Costumi
- Musica: Suoni, Segnali, Emozioni
- In a Vintage Mood
- L’Equivoco
- https://www.aracneeditrice.eu/it/pubblicazioni/la-musica-di-dante-davide-fara-9791221803174.html
Social
CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COTP/01
Insegnamenti
Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello
- Teorie e Tecniche dell’Armonia
- Fondamenti di composizione
Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello
- Metodologia dell’analisi
- Analisi dei repertori
Altri insegnamenti per settori artistico-disciplinari di non titolarità a.a. 2022/2023
- COME/02 Composizione musicale elettroacustica
- CODC/02 Composizione musicale informatica
- COME/02 Composizione audiovisiva integrata
- CODC/07 Tecniche compositive Pop-Rock
- COME/03 Teorie e tecniche della comunicazione audiovisiva e multimediale
- COME/05 Informatica musicale
- COME/03 Psicoacustica
Laboratorio di Musica Elettronica: Prima Sezione
Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023
- Lunedì, 9:30/13:00 – 15:30/18:30
- Martedì, 9:30/13:00 – 15:30/18:30
- Mercoledì, 9:30/13:00 – 15:30/18:30
I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale