Degrassi Franco

COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA

Foto Degrassi

30 March 2023

Compositore di musica acusmatica, improvvisatore elettroacustico, direttore del festival di musica acusmatica “Silence”.

Ha partecipato con composizioni acusmatiche, improvvisazioni elettroacustiche (da solo o in duo) o installazioni sonore, ai festival Brand New Sound (Nara, Giappone), MusicaCittà (Potenza), Musiche in mostra (Torino), IX festival internazionale di musica elettroacustica (L’Avana, Cuba), Maxis 2002 (Leeds, Gb), Immedia (Ann Arbor, Stati Uniti), Futura 2002 (Crest, Francia), Aujourd’hui Musique (Perpignano, Francia), Accademia Musicale (Pescara), Angelica (Bologna), Le voci dell’anima (Bari), Arte Scienza (Roma), Syhthèse (Bourges, Francia), Cemat 10 (Roma), Soundscapes (Roma), Tecnopolis La notte dei ricercatori (Bari), Audio art circus 2009 (Osaka), Master Ingegneria del Suono (Roma), Maxis 2003 (Leeds, Gb), Artmedia IV (Salerno), Syntaxe 6.2 (Perpignan, Francia), Incontri musicanici (Firenze), Lo spazio risonante (Matera), Di_Stanze 2012 (Catania), Segni e presenze del contemporaneo (Milano), Tecnopolis Simula ( Bari), L’esprit du son (Tokyo), Sublingual Records (S.Francisco, Stati Uniti), Zeitgeist (Boston, Stati Uniti), Audible Method (San Francisco), New Music circular (Saint Louis, Stati Uniti), Experimental music festival (Big Sur, Stati Uniti), Futura 2005 (Crest, Francia) XX Colloquio di informatica musicale (Roma), Syntaxe 6.1 (Perpignan, Francia), Futura 2007 (Crest, Francia), Audio art circus 2010 (Osaka, Giappone), Di_Stanze 2011 (Catania), Syntaxe 11.1 (Perpignan, Francia), Audio art circus 2008 (Osaka, Giappone) e ad altre iniziative.

Un suo pezzo è stato selezionato nella Call Cemat 2005 ed incluso nel 2° cd della nuova collana di musica elettroacustica (Cemat – Auditorium Edizioni 2005-2006) ed un altro è stato accluso alla rivista Organised Sound (2019).

Ha pubblicato 2 Cd di musiche acusmatiche (Creative Source Recordings , Portogallo e Haze Auditorium, Italia), 3 Cd di improvvisazione elettroacustica in duo con Gianni Lenoci ( Asc, Gran Bretagna, Ants e Setola di Maiale, Italia) ed uno con Michele Lomuto (Tecnopolis, Italia).

Ha pubblicato un intervento su John Cage nel libro collettivo “John Cage. Una rivoluzione lunga cent’anni” (a cura di G.Fronzi) ed uno sul Remix nella musica acusmatica sulla rivista Organised Sound (Cambridge University Press n.24/2 del 2019).

Ha realizzato laboratori su una idea “cageana” di improvvisazione presso i Conservatori di Bari, Lecce e Monopoli e, come docente Erasmus, presso il Conservatorio di Musica e Danza di Châtenay-Malabry (Francia).

Ha tenuto lezioni sulla Storia della musica acusmatica in Italia presso l’Università delle Arti ad Osaka e presso il Conservatorio di Musica Regionale di Parigi.

Ha fondato a Bari nel 2005, con la collaborazione di J. Prager, l’acusmonium M.are. ed il festival Silence e poi nel 2014, presso il Museo Scientifico Cittadella Mediterranea della Scienza, lo spazio Silence, una sala in cui è ospitato permanentemente l’acusmonium ed il festival ed in cui si svolgono attività di divulgazione musicale per studenti in visita didattica.

Negli anni ’80 ha frequentato i Corsi estivi presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova e, negli anni ’90, ha realizzato interfacce grafiche per sinth digitali sperimentali e per le prime schede audio digitali (Colloqui di Informatica musicale Roma e Bologna) e ricerche sulle potenzialità compositive della programmazione logica (Colloquio internazionale “Stutture musicali Strutture informatiche”, Marsiglia).

Dopo il 2000 ha approfondito con Denis Dufour la didattica della composizione acusmatica nella tradizione della musica concreta.

È compositore di musica acusmatica, improvvisatore elettroacustico, direttore del festival di musica acusmatica “Silence”.

È insegnante di composizione musicale elettroacustica in Conservatorio.

www.franco-degrassi.it

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COME/02

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Composizione musicale elettroacustica
  • Composizione musicale informatica
  • Composizione audiovisiva integrata

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 13:30 – 19:30
  • Mercoledì, 13:30 – 19:30

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto