Burattini Chiara

MUSICA DA CAMERA

Foto Burattini

29 March 2023

  Biografia

CHIARA BURATTINI, anconetana, viene iniziata alla musica all’età di cinque anni dal padre. Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata nel 2011 con il massimo dei voti nella classe del M° Marco Scano e dove ha conseguito, nel 2014, la Laurea specialistica in Violoncello, con il massimo dei voti e la lode, nella classe del M° Matteo Ronchini. Ha frequentato l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona sotto la guida del M° Rocco Filippini e l’Accademia di Fiesole nella classe di musica da camera del M° Bruno Canino. Dal 2019 si perfeziona con il M° Giovanni Gnocchi seguendo il Corso di Alta Formazione Musicale MASTER “SOLO” presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 2017 si è diplomata con il massimo dei voti nella classe del M° Giovanni Sollima presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma e nel 2020 ha conseguito presso la stessa istituzione il diploma in musica da camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano. Nel 2022, in qualità di violoncellista dell’Hefest Piano Quartet, ha conseguito il Master di II livello di Alto Perfezionamento in musica da camera con la votazione di 110, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Maurizzi e del Trio di Parma presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha frequentato masterclass tenute da S. Isserlis, P. Wispelwey, J. Moser, D. Waterman, D. De Rosa, E. Dindo, D. Ferschmann, R. Filippini, M. Jones, M. Kliegel, M. Scano, L. Fenyo e il quartetto di Shanghai. E’ vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui nel 2007 una borsa di studio alla prestigiosa Rassegna Nazionale per Archi di Vittorio Veneto, nel 2010 e nel 2011 il premio della Fondazione S. Dragoni di Milano e il premio A. Rancati per musica da camera con il Quartetto Solari, nel 2012 il Premio A. Beltrami del Conservatorio di Milano come membro del Trio Felix. Nel settembre 2019 è stata ammessa alle semifinali del prestigioso Concorso Internazionale per violoncello “Benedetto Mazzacurati” di Torino. Nel 2022 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale “Vienna Classical Music Academy V.C.M.A. International Competition”, suonando al prestigioso Palais Ehrbar il Concerto n. 1 op. 33 per violoncello e orchestra di C. Saint-Saens con la Wiener Stadtorchester. Sempre nel 2022 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale “Grand Prize Virtuoso”, in virtù del quale si esibisce presso il celeberrimo Concertgebouw di Amsterdam; nello stesso anno viene inoltre invitata ad esibirsi a New York, in seguito alla vittoria del primo premio assegnato nel concorso internazionale “Golden Classical Music Awards”, presso la prestigiosa “Carnegie Hall”. Svolge una notevole attività concertistica in qualità di solista e camerista presso i più importanti enti, teatri e sale italiani ed internazionali, tra cui Kammermusiksaal Philarmonie (Berlino), Konzerthaus (Berlino), Concertgebouw (Amsterdam), Palais Ehrbar (Vienna), Teatro Argentina (Roma), Teatro alla Scala (Milano), Teatro Carlo Felice (Genova), Auditorium Parco della Musica (Roma), Sala Verdi (Milano), Auditorium Rai (Torino), Festival Trame Sonore (Mantova), Unione Musicale (Torino), Teatro Olimpico (Vicenza), Studi Radio 3 di Via Asiago (Roma), Amici della Musica (Siracusa), Teatro Torlonia (Roma), Gioventù Musicale d’Italia, Festival Pontino (Sermoneta), Ravenna Festival, Società Giovine Orchestra Genovese di Genova, Società del Quartetto di Bergamo, Amici della Musica (Ancona), Accademia Filarmonica Romana, Festival Armonie della Sera, Festival dei Due Mondi (Spoleto), Galleria Nazionale Arte Moderna di Roma. Vanta inoltre esibizioni in Francia, Spagna, Slovenia, Irlanda del Nord e Palestina. Ha suonato sotto la direzione di R. Muti, D. Gatti, D. Renzetti, E. Dindo, Wing Sie Yip, D. Oren, H. Soudant, F. Luisi, S. Accardo, M. Sumer. In ambito cameristico, ha collaborato con I Solisti Aquilani, con cui si è esibita con solisti di fama internazionale (tra cui G. Sollima, E. Glennie, A. Allegrini, M. Maisky, R. Prosseda, E. Pieranunzi, V. Ashkenazy) presso le più importanti rassegne musicali italiane ed estere; il complesso è stato invitato a esibirsi insieme a Giovanni Sollima in occasione del concerto per la Festa della Repubblica 2017 al Quirinale, trasmesso in diretta televisiva nazionale (RaiUno). E’ stata inoltre ospite di programmi radiofonici, tra cui “Il Concerto del Mattino” in diretta su Radio 3 in occasione della Festa Europea della Musica del 2017, in duo con l’arpista Augusta Giraldi e “Piazza Verdi” in diretta dagli studi Rai RadioTre di Milano nel 2012. A seguito di un’approfondita attività di ricerca, nel gennaio 2021 dà vita, insieme al pianista Umberto Jacopo Laureti, al progetto Italian Cello Files con la collaborazione di AMAT Marche, incentrato sulla figura del leggendario violoncellista Enrico Mainardi, con lo scopo di riscoprire composizioni di grandi autori italiani per violoncello e pianoforte ingiustamente dimenticate (Ermanno Wolf-Ferrari, Domenico Alaleona, Ferruccio Busoni, Enrico Mainardi, Gian Francesco Malipiero), attraverso l’organizzazione di incontri online di divulgazione con illustri ospiti quali Giovanni Sollima, Francesca Dego, Daniele Rustioni, Sandro Ivo Bartoli, Silvia Chiesa, Gianluca Cascioli, Luigi Verdi, Alessandro Tommasi, nonché la trasmissione di un concerto in diretta streaming, l’incisione di un disco e la realizzazione di un documentario. Ha inciso per etichette quali Decca, Warner Music e Brilliant Classics. Dal 2014 si cimenta anche nel repertorio jazzistico con un suo trio. Alterna un violoncello costruito dal Maestro Liutaio Frédéric Fantova nel 2012 a un violoncello scuola londinese del 1710.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COMI/03

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Musica da camera

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Musica da camera

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto