Coppola Giovanni

TEORIA E TECNICA DEll’INTERPRETAZIONE SCENICA

Coppola

10 June 2019

  Biografia

Nanni Coppola, nato a Lecce il 27/01/1961, attore e giornalista.


STUDI. Laurea in lettere moderne con indirizzi storico e storico dello spettacolo, Università “La Sapienza” di Roma. Specializzazione in “Analisi e gestione della comunicazione”, Università “Tor Vergata” di Roma. Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma, diploma di recitazione; docenti: Aldo Trionfo, Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Monica Vitti, Gastone Moschin, Paolo Panelli, Luca Ronconi.


ATTIVITA’ PROFESSIONALE
1981 – 1999. Lavora in teatro come attore. Fra i registi con cui collabora ci sono Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Pino Quartullo, Giancarlo Sepe, Claudio Carafoli, Memè Perlini, Nuccio Siano. Nello stesso periodo lavora in radio e nel doppiaggio. Partecipa a festival come quello “Dei Due Mondi” di Spoleto, “Le Feste di Persefone” di Agrigento e quello del “Teatro Medievale” di Elx (Spagna).
1994 –1995. Docente di Arte Scenica presso il Conservatorio di Trento.
1998 – 2002. Collabora con le riviste “Ars”, “Civiltà del Rinascimento”, “Multisala”, “Lo spettacolo”, organo della Siae, e “Firma” del Diners Club.
2001. Docente di Arte Scenica presso il Conservatorio di Foggia, sede staccata di Rodi Garganico.
2001 – 2003. Lavora presso l’Ufficio Stampa della Twentieth Century Fox Italia, partecipando al lancio di film quali “Il pianeta delle scimmie”, “Moulin Rouge”, “Gangs of New York” e “Die another day”.
2005 – 2008. Collabora con la casa editrice De Agostini alla stesura dell’enciclopedia “Carabinieri”, scrivendo per le sezioni “Eroi” e “Sport e fiction”.


Dal 2007:

  • Voce recitante ed elaborazione testi “Liszt legge Dante”, pianisti V. De Filpo e V. Venezia, coro di voci bianche del Conservatorio “E.R. Duni, ”Auditorium “R. Gervasio” di Matera.
  • “Dal matrimonio alle nozze: il viaggio teatrale di Figaro da Beaumarchais a Mozart”, Festival del XVIII secolo, Palazzo del Seminario di Lecce.
  • “La cuisine fantasque – peccati di vecchiaia” musiche di G. Rossini, Orchestra da Camera Lucana, direttore Vincenzo Perrone, Palazzina Liberty di Milano.
  • “Affari di famiglia: i Mendelsshon, gli Schumann e Bramhs, i Mahler”, pianista Corrado De Bernart, soprano Amelia Felle Must, Museo storico di Lecce.
  • “Danze e canzoni dal Rinascimento a West Side Story”Brass Ensemble Gabrieli, direttore Saverio Vizziello Festival Duni XVI edizione, corte ex Ospedale San Rocco di Matera.
  • “Lucio: l’uomo e le canzoni”, tributo a Lucio Dalla, Orchestra della Magna Grecia, direttore Giacomo Desiante, voce Lorenzo Campani.
  • Tour estivo Regie “La Dirindina”, farsetta per musica in due parti di Girolamo Gigli su musica di D. Scarlatti, Auditorium “R. Gervasio” di Matera.
  • “Il coraggio di Mischke”, una favola musicale di Giuseppe Gigante, Auditorium “R. Gervasio” di Matera.
  • “La cambiale di matrimonio”, una farsa in atto unico di G. Rossini, chiostro “Le monacelle” di Matera.
  • “La serva padrona”, intermezzo di Giovan Battista Pergolesi, Auditorium Francescano di Matera.
  • “Viva V.E.R.D.I.”, pianista Ettore Papadia, soprano Maria Luisa Lattante, tenore Enrico Terrone, baritono Giorgio Schipa, Auditorium “R. Gervasio” di Matera.
  • Teatro Mercadante di Altamura (BA), “Histoire du soldat” di I. Stravinskij, ensemble strumentale conservatorio “E.R. Duni”, direttore Daniele Belardinelli, corte ex Ospedale San Rocco di Matera.
  • “L’isola dei pazzi” di E.R. Duni, Orchestra del conservatorio “E.R. Duni”, direttore Deborah Tarantini, corte ex Ospedale San Rocco di Matera.

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CORS/01

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Gestualità e movimento
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
  • Recitazione

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Regia del teatro musicale

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Venerdì, 12:00 – 13:00 / 14:15 – 19:00
  • Sabato, 08:30-12:30

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto