PIANOFORTE - PIANO

Giuseppe Digena
Biografia

Giuseppe Digena ha studiato pianoforte con il M° Hector Pell e composizione con il M° Ottavio De Lillo. Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Ha prestato opera per l’ente artistico “Teatro Petruzzelli” di Bari.

È autore di varie opere didattiche e, in particolare, di composizioni originali per pianoforte e musica da camera.

È iscritto alla Società Italiana degli Autori ed Editori con la qualifica di compositore della sezione musica.

A riguardo delle sue opere musicali il compositore barese M° Ottavio De Lillo, già docente di composizione del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari, così ebbe ufficialmente ad esprimersi, donandogli apposita dedica sulle opere pubblicate: “Questi brani pianistici in bilico tra il classico ed il leggero rivelano la personalità dell’autore: l’ottimo gusto armonico si mescola ad una cantabilità aristocratica nel suo genere, esaltando una visione musicale che ancora in pochi possiedono e coltivano”.

Ha inciso il Cd audio “Antologia Chopiniana” ovvero una serie dei suoi più amati brani per pianoforte del celebre compositore polacco F. Chopin, il Cd audio “Pianoforte a quattro mani” che consta dell’esecuzione a quattro mani di brani di autori vari e il cd audio “Commenti Musicali”, quest’ultimo un disco in cui egli figura come compositore ed esecutore di undici pezzi per pianoforte.

È stato più volte direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica da Camera città di Gravina in Puglia, organizzato dall’Accademia Musicale Gravinese.

Numerose sono le idoneità all’insegnamento in Conservatorio che ha conseguito partecipando a pubblici concorsi per titoli.

Relativamente alle pubbliche esecuzioni si è dedicato ad attività concertistica, anche di rilievo internazionale, incentrata su recitals pianistici e concerti di musica da camera.

Si è dedicato alla scrittura musicale per orchestra sinfonica, curando la trascrizione di alcuni suoi brani musicali e la rielaborazione di musiche da film di Nino Rota ed Ennio Morricone, orchestrazioni eseguite presso conservatori di musica, teatri ed altri enti musicali.

Già docente dei conservatori musicali “N. Piccinni” di Bari, “G. P. da Palestrina” di Cagliari, “U. Giordano” di Foggia, “A. Scontrino” di Trapani, “G. da Venosa” di Potenza, attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio statale di musica “E. R. Duni” di Matera.