Saverio Vizziello
Biografia

Diplomato in trombone presso il Conservatorio Duni di Matera.

Titolare di cattedra nei conservatori dal 1978, docente di Trombone nei corsi ordinari e docente di “Diritto e Organizzazione dello Spettacolo” nei Corsi Accademici di I e II livello presso le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Dal 2007 è stato eletto a livello nazionale in rappresentanza dei docenti dei conservatori italiani nel Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – CNAM presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Dal 2008 è stato eletto per 2 mandati triennali Direttoredel Conservatorio Duni di Matera. Attualmente Vice-Direttore del Conservatorio di Matera.

Nell’istituzione musicale materana ha fatto parte dal 1985 di Consigli di direzione, Consigli accademici, Consiglio di amministrazione e RSU.

Professore d’orchestra con L’Orchestra Regionale Toscana di Firenze, Sinfonica di Bari, Orchestra Ico della Magna Grecia.

Direttore Artistico del Festival Duni.

Direttore artistico dell’orchestra sinfonica della provincia di Matera fino al 2003.

Coordinatore Artistico per la Basilicata dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.

Coordinatore di Matera in Musica.

In qualità di direttore del conservatorio materano è stato membro del Consiglio di Amministrazione per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 contribuendo alla nomina di Capitale Europea della Cultura per il 2019 della propria città da parte del MIBAC.

"Il Presidente dellaRepubblica Giorgio Napolitano, con decreto del 2 Giugno 2010, ha conferito a Saverio Vizziello l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana".