MASTERCLASS: LA MUSICA CONTEMPORANEA AMERICANA

Il comunicato stampa dell’iniziativa:

Il 2 e 3 marzo prossimo presso l’Auditorium Gervasio del Conservatorio Duni di Matera il Dipartimento "Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie" dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale materana si terrà il masterclass "La musica contemporanea americana". Ospite d’eccezione delle due giornate sarà Eric Ewazen, docente di composizione alla Julliard School di New York, considerato attualmente uno dei compositori più interessanti al mondo e per la prima volta in Italia.

Il compositore americano è autore di innumerevoli partiture per le più varie formazioni cameristiche, comprendendo sia gli archi che gli strumenti a fiato, l’orchestra e il pianoforte. La sua è una ricerca della melodia all’interno di tutti i più differenti stili e techiche compositive del ’900. Le sue opere sono ritenute in considerazione da importanti direttori di orchestre prestigiose quali New York Philharmonic, Chicago Symphony, San Francisco Symphony, Los Angeles Philarmonic e Metropolitan Opera Orchestra.

Alla fine della seconda giornata di lavori alle ore 19.00 saranno eseguite sue composizioni dagli allievi e docenti del Conservatorio di Matera.

Programma

LUNEDÌ 2 MARZO

Eric Ewazen: La Musica da Camera

11.00: Inizio Lavori
13.30: Pausa
16.00: Laboratorio Musicale con studio della musica di Ewazen da parte delle diverse formazioni da camera degli allievi del Conservatorio sotto la guida dell’autore

MARTEDÌ 3 MARZO

Eric Ewazen: Composizioni per Orchestra

11.00: Inizio Lavori
13.30: Pausa
16.00: Esposizione delle  più importanti opere commissionate all’autore
19.00: Recital - omaggio al Compositore
 

 

Saverio Vizziello
Direttore del Conservatorio Duni - Matera

Giovanni Tamborrino
Referente Dip. Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie