Laurea in Musica Applicata nei Conservatori di Musica

Laurea in Musica Applicata nei Conservatori di Musica
Il "DUNI" di Matera e la sua offerta formativa nella composizione di musica applicata (alle immagini, ai contesti multimediali)

Con il passaggio di fatto a "Università", i Conservatori di Musica, per effetto di una autonomia che in buona sostanza li rende liberi di decidere cosa offrire allo studente, anche in riferimento al loro personalissimo posizionamento geografico che per "gentleman agreement" evita inutili concorrenze, specializzandosi anche in discipline diverse, coprendo ogni esigenza "territoriale" della Penisola. Così – come accade con le Facoltà Universitarie - per lo studente sarà possibile individuare il Conservatorio che meglio risponde alle proprie esigenze ed ottenere un percorso di formazione mirato alle proprie necessità ed esaustivo sotto il punto di vista dello studio e dell'inserimento nel mondo del lavoro.Un passo da gigante è stato fatto anche nella nostra cara "musica applicata", aprendo dipartimenti di nuove tecnologie e forme compositive con cattedre specifiche che riguardano appunto la "Composizione mirata a contesti applicati, per le immagini ad esempio".

Una materia, quella della musica applicata (leggasi anche "Musica da Film"), che entra di diritto negli onori ordinamentali anche per via della sua immensa letteratura e per le indubbie opportunità lavorative che essa offre nel campo del cinema, della tv, dello spot, ma anche del teatro, delle istallazioni e molto altro di "applicato" e non assoluto. E' questo il caso del Conservatorio di Musica E.R. DUNI di Matera (già da anni in fermento in tale direzione) il quale - nello specifico - apre le iscrizioni per l'ottenimento della Laurea proprio in Musica Applicata, in un percorso mirato, nel Biennio di Secondo Livello, con docenti di altissimo profilo presenti costantemente nel mondo del lavoro reale. D'altro canto, il DUNI ha una elezione naturale a riguardo in quanto è il Conservatorio voluto proprio da Nino Rota, un destino più che segnato nella città del Cinema, Matera. Una Laurea quella del DUNI di Matera che in via ufficiale mette nero su bianco un titolo di "dottore" ad una professione operata autonomamente dai compositori ma di fatto, fino a pochi anni fa, quasi tramandata come fosse il Canto Gregoriano; trasmessa in maniera indiretta e con tutti i limiti che ovviamente ne conseguono. Si tratta dunque di una Laurea da ottenere in soli due anni, prevenendo svariate materie, tutte individuate come le più consone alla professione e con sbocchi professionali ad ampio raggio.Andiamo da Composizione ad Orchestrazione, Arrangiamento, passando per l'Analisi, la Storia, le materie pratiche, la Composizione Visuale, compresa la preziosa Direzione d'Orchestra, nella teoria e nella pratica.

Un PIANO DI STUDI rinnovato ed adattato alle nuove esigenze, anche del mercato lavorativo, propone un percorso del tutto esaustivo:

GLI OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Musica Applicata, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza e strumenti teorico-pratici approfonditi nell'ambito delle applicazioni, con particolare attenzione verso l'audiovisivo. L'approfondimento e il completamento degli studi, compiuti attraverso l'acquisizione di avanzate di competenze tecniche, artistiche e professionali è finalizzato alla formazione rivolta ai concorsi pubblici. 
Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche ed attività di tirocinio professionale, acquisendo quegli strumenti e quelle competenze professionali che consentano di comprendere pienamente i linguaggi audiovisivi e quindi tradurli in musica attraverso la composizione e l'orchestrazione.

LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI    
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:- Compositore di musica da film, spot commerciali, audiovisivi di ogni genere;
- Compositore di musica applicata alle espressioni artistiche e loro comunicazione;
- Compositore di musica negli ambiti multimediali;
- Orchestratore/Arrangiatore;
- Consulente musicale per emittenti radio-televisive e teatro;
- Docenza nella scuola pubblica.

Il Conservatorio E.R. DUNI di Matera ha aperto il periodo delle iscrizioni alle ammissioni con prova di ammissione a settembre prossimo.

Potranno iscriversi a sostenere la prova di ammissione al Biennio di II Livello tutti i possessori del Diploma, in ogni disciplina, del vecchio ordinamento; i possessori del titolo conferito dal Triennio, nuovo ordinamento; i possessori di una qualsiasi Laurea Universitaria.

Per ogni info, la Segreteria : info@conservatoriomatera.it Tel. 0835 333202.