Seminario interdisciplinare

DIPARTIMENTO MUSICA ANTICA - DIPARTIMENTO TEORIA ANALISI E RICERCA

Seminario Interdipartimentale

“Le Suites Inglesi di J.S. Bach”

Marzo – Maggio 2018

a cura dei docenti

Maria Antonietta Cancellaro e Francesco Cera

Il Progetto

Questo progetto, in continuità con il precedente seminario sulla Toccata Barocca svoltosi nel passato anno accademico,  si prefigge di far conoscere un particolare aspetto della produzione tastieristica bachiana – la raccolta delle sei suites per clavicembalo denominate “Suites Inglesi BWV 806-811” - attraverso un approfondimento di natura sia esecutivo-interpretativo sia storico-compositivo.

L’obiettivo del seminario è di fornire agli studenti gli strumenti utili per una corretta analisi e interpretazione di questa particolare raccolta, inquadrando il corpus delle suites bachiane all’interno di una tradizione compositiva coeva e precedente, individuando inoltre le particolari commistioni degli stili dominanti nel Barocco maturo. In questo senso il seminario risulterà utile anche per l’interpretazione dei repertori strumentali connessi con le forme di danza destinati ad altri strumenti.

Il seminario, che verrà condotto in stretta integrazione tra le specifiche competenze dei docenti curatori del progetto, è rivolto in particolar modo ai tastieristi (clavicembalisti, pianisti, organisti), ma aperto anche a tutti gli studenti del Conservatorio; se ne prevede la realizzazione nell’arco di tre incontri mensili (da marzo a maggio 2018).

I Contenuti

• Inquadramento storico / Lo stile / Gli influssi / Il concetto di “Hausmusik”.
  • Approfondimento sui vari aspetti dell’esecuzione della “forma Suite” sia in riferimento ai Preludi che alle varie forme di danza / Scelta dei tempi / Articolazione e fraseggio / Accentuazione / Ornamentazione / Uso del Rubato.

Destinatari

Il seminario è aperto a tutti gli studenti del Conservatorio e a studenti esterni.

Pensato in particolar modo per i tastieristi - clavicembalisti, pianisti, organisti- è di grande utilità per gli strumentisti, i compositori e i cantanti, in quanto approfondisce i principi estetici ed interpretativi del Barocco.

Sono previsti:

• Studenti effettivi - che potranno eseguire e confrontarsi sui brani inclusi nel programma (almeno un brano tra quelli indicati)
  • Studenti uditori
  • Studenti esterni (è prevista una quota di iscrizione di Euro 25,00 pro die)

Risorse umane

Prof. Francesco Cera – clavicembalista e organista / docente di Clavicembalo e tastiere storiche, Teoria e prassi del Basso Continuo, Musica d'insieme per voci e strumenti antichi.

Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro – musicologa e clavicembalista / docente di Storia e Storiografia della Musica e  Storia della Teoria e della Trattatistica musicale

Il seminario si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nei seguenti giorni:

Martedì           10 aprile

Martedì           8 maggio

Sala Rota del Conservatorio.

I Referenti del progetto:

Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro – mcancellaro@tiscali.it

Prof. Francesco Cera – f.cera@libero.it