MASTERCLASS - La Toccata Barocca da Frescobaldi a Bach

docenti

Francesco Cera - clavicembalo

Maria Antonietta Cancellaro - storia della musica

L’obiettivo della masterclass è di guidare gli allievi verso la conoscenza della forma della  toccata nel suo sviluppo da Frescobaldi a Bach, passando per i diversi autori che in Italia e in altri paesi d’Europa diedero a questo genere un eccezionale sviluppo.

Verrà percorso l'evolversi del genere della toccata attraverso le complesse connessioni stilistiche e di prassi esecutiva che legarono le varie scuole europee. Saranno inoltre approfonditi concetti fondanti dell’estetica barocca quali la teoria degli affetti, la dimensione retorica della scrittura e dell’interpretazione, la connessione della toccata con le forme vocali e strumentali del periodo barocco.

Il seminario, rivolto in particolar modo a clavicembalisti, organisti e pianisti, è aperto a tutti gli studenti del Conservatorio e ad esterni.

Quota d’iscrizione per gli esterni al Conservatorio: euro 50 per tutte e quattro le lezioni.

Le lezioni si terranno nella Sala Rota nelle date sotto indicate dalle 14,30 alle 18,30

Martedì 10 gennaio - Girolamo Frescobaldi, il padre della toccata barocca

• dal Primo Libro di Toccate: Toccata II, Toccata VIII
  • dal Secondo Libro di Toccate: Toccata I, Toccata VII

Martedì 7 febbraio - I seguaci di Frescobaldi nel Seicento italiano

• Michelangelo Rossi: Toccata IV, Toccata VII
  • Giovanni Salvatore: Toccata seconda del nono tuono naturale
  • Tarquinio Merula: Toccata del secondo tono
  • Bernardo Pasquini: Toccata con lo scherzo del cucù o toccate a libera scelta

Martedì 7 marzo - Johann Jakob Froberger e Louis Couperin: "avec discretion" e "non mesuré"

• Johann Jakob Froberger: Toccata IV dal Libro Quarto, Tombeau de Monsieur Blanchrocher
  • Louis Couperin: Prélude à l'imitation de Monsieur Froberger, Prèlude in sol minore

Martedì 4 aprile - Le toccate di Johann Sebastian Bach e dei prebachiani tedeschi

• Matthias Weckmann: Toccata IV in la minore
  • Johann Sebastian Bach: Toccata in re minore, Toccata in mi minore

La frequenza a tutti e quattro i seminari prevede l’attribuzione di 3 crediti formativi solamente per gli studenti iscritti ai corsi accademici di clavicembalo (I e II livello e materia scelta) e di storia della teoria e della trattatistica musicale (II livello).

Il modulo d'iscrizione (per richiedenti non iscritti al Conservatorio di Matera) va richiesto al

prof. Francesco Cera - f.cera@libero.it