ERASMUS MASTER FESTIVAL 2016 | Masterclass, M° Tomislav Nedelkovic-Baynov (pianoforte)

Tomislav Nedelkovic-Baynov - pianoforte

Staatliche Hochschule für Musik Trossingen - Germania

 

Tema della Masterclass: “Dalla tecnica pianistica al repertorio”

 

BIOGRAFIA

Tomislav Nedelkovic-Baynov è nato a Sofia, in Bulgaria, da una famiglia di musicisti. Ha suonato per la prima volta in pubblico all’età di cinque anni. L’anno successivo ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale pianistico “S.Obretenov” a Provadia, Bulgaria. Grande influenza per la sua crescita musicale hanno esercitato i numerosi contatti artistici con celebri pianisti e compositori bulgari come P. Wladigeroff, L. Pipkpov, nonchè V. Savova (allievo di L. Kreutzer e Gottfried Galston formatosi alla scuola di Busoni) ottenendo da quest’ultimo indimenticabili lezioni di pianoforte. Ha continuato a studiare presso l’Accademia Musicale di Sofia nella classe dell’allievo di H. Neuhaus, prof. K. Ganev e J. Ganeva, i quali hanno contribuito ai suoi successi e riconoscimenti. Con il viaggio a Vienna e a Parigi del 1981, Baynov ha avviato la sua carriera concertistica in Europa occidentale.

Alla fine del 1981 si è stabilito in Germania dove si è diplomato nel 1990 con il massimo riconoscimento presso l’Accademia Musicale Statale di Trossingen e nei corsi di perfezionamento del prof. Johan van Beek, che gli ha ampliato gli orizzonti musicali. Tomislav Baynov inoltre ha collaborato con K. H. Kaemmerling e V. Merzhanov. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi di pregio internazionale in Italia, Portogallo, Rububblica Ceca, Germania e Bulgaria. Dal 1982 ha avviato un’attività didattica in diversi istituti musicali in Germania. Baynov è stato nominato nel 1999 Professore presso l’Accademia Musicale Statale di Trossingen, Germania. I suoi allievi sono stati insigniti di numerosi premi nei maggiori concorsi pianistici internazionali. Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi internazionali in Italia, Canada, Germania, Bulgaria, Repubblica Ceca, USA, ecc.

Nel 2002 è stato nominato Professore Onorario all’Università cinese di Quing Dao. È fondatore e responsabile della formazione nell’ambito del Baynov-Piano Ensemble, eseguendo con grande successo musica cameristica con più pianoforti in tutto il mondo. La sua fervida attività concertistica gli è valso l’accrescimento di uno straordinario repertorio solistico contemplando ben 42 concerti per pianoforte che ha eseguito in occasione di tournee in diversi paesi europei, in Asia, in Sud e Nord America, Australia e Africa, oltre ad avere all’attivo 20 registrazioni discografiche su CD.

 

Per info e prenotazioni contattare la Prof.ssa Daniela Manusardi.



File allegati