Multicultural Innovative Youth Orchestra "Traditional/Popular" approach

Progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LLP-Erasmus A.A. 2013-2014 "IP Intensive Programme". Il progetto si avvale di un partenariato formato dal Conservatorio di Muisca "E.R. Duni" di Matera, in qualità di capofila, dalla Università delle Arti di Iasi (Romania) e dalla Università delle Scienze Applicate di Oulu (Finlandia).

Le attività di progetto prevedono il coinvolgimento attivo di studenti che compongono un’orchestra sinfonica di cui dieci studenti e due docenti provenienti da ciascuna delle Istituzioni straniere partner integrate con gli studenti del Conservatorio di Musica di Matera.

Il progetto prevede un evento finale che si terrà il 12 aprile 2014 presso il Teatro Duni di Matera con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Internazionale formata interagente con un supporto video appositamente elaborato e l’esecuzione di musiche appartenenti alla tradizione culturale e popolare delle tre nazionalità coinvolte: Italia, Romania e Finlandia.