Masterclass Dalcroze

12 Settembre 2022

Il Metodo Dalcroze propone un approccio pedagogico globale centrato sul movimento del corpo, l’ascolto attivo, la creatività e l’espressione musicale vocale e strumentale.

A partire dal movimento spontaneo e dai ritmi naturali, si può arrivare a sviluppare una profonda sensibilità all’ascolto e a realizzare tutte le sfumature d’intensità, durata, colore timbrico della musica, rispecchiarne aspetti ritmici e formali, e interpretarne il contenuto evocativo. Ciò si realizza costruendo progressivamente connessioni percettive sempre più coscienti tra l’apparato uditivo e il sistema muscolare. Questa raffinatezza del sentire attraverso il movimento, si riflette in una raffinatezza nell’esecuzione strumentale o vocale.

Le tre aree di studio del metodo sono Ritmica, Solfeggio e Improvvisazione, in stretta relazione reciproca, per lo sviluppo di una comprensione della musica profonda e consapevole.

PHOTO 2022 08 30 12 11 03 1

12 September 2022

Ultimi articoli

News 4 Dicembre 2022

Discipline a scelta – a.a. 2022-2023

Gli studenti che hanno indicato come materia a scelta pedagogia o metodologia dell’educazione musicale e non hanno ancora iniziato possono contattare la professoressa Stefania Carulli al seguente indirizzo di posta elettronica: carulli@conservatoriomatera.

News 4 Novembre 2022

Sportello informativo online

Link di collegamento per lo sportello informativo online che si terrà domani, sabato 5 novembre 2022, dalle ore 11.

torna all'inizio del contenuto