Ugenti Christian

LETTURA DELLA PARTITURA

Foto Ugenti

3 April 2023

  Biografia

Nato a Bari il 3 novembre 1982, Christian Ugenti è un compositore, pianista e direttore d’orchestra italiano.

Musicista eclettico formatosi in ambiente classico, consegue tre diplomi di conservatorio: Pianoforte (Laurea di I e II livello con Cinzia Falco), Composizione e Direzione d’Orchestra (Giovanni Pelliccia). Si perfeziona pianisticamente nell’ambito di masterclasses internazionali tenute da Aldo Ciccolini, Piero Rattalino e Aquiles Delle Vigne.

Sin dall’età di 14 anni si esibisce come pianista accompagnatore di cantanti solisti e formazioni corali in concerti pubblici e recitals. Qualche anno più tardi vince, in qualità di pianista solista, numerosi concorsi di musica nazionali ed internazionali e conduce un’intensa attività concertistica.

Dal 2008 al 2019 ricopre ininterrottamente il ruolo di Maestro Collaboratore presso la Fondazione Petruzzelli di Bari svolgendo la mansione di pianista accompagnatore e vocal coach coprendo tutto il repertorio operistico italiano e dimostrando la sua professionalità al pianoforte, nella direzione d’orchestra all’occorrenza, e nella gestione della macchina-teatro. Collabora con i direttori d’orchestra Lorin Maazel, Renato Palumbo, Stephan Anton Reck, Daniele Rustioni, Giampaolo Bisanti e Daniele Callegari; i registi Ferzan Özpetek, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Luca Ronconi, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi ed Emma Dante; i musicisti Beatrice Rana, Barbara Frittoli, Elena Zaniboni, Felix Ayo, Michael Aspinall e Luigi Fait.

Dal 2015 tiene lezioni e masterclass internazionali di perfezionamento destinati a cantanti d’opera approfondendo la tecnica vocale, l’esecuzione e il profilo psicologico-narrativo dei personaggi. Nel 2019 è negli Stati Uniti per suonare alla Carnegie Hall di New York in occasione di un recital di arie d’opera organizzato dall’Accademia di perfezionamento lirico IMAO (International Masterclass of Opera), con sede a New York City.

Compositore di nuova generazione, Ugenti svolge dal 2013 un’intensa attività internazionale nell’ambito delle colonne sonore e della trailer music, scrivendo per etichette e music libraries di tutto il mondo, tra cui: Universal, Warner Chappell, SMP Music Group (USA), Gothic Storm (UKUSA), Hi-Finesse Music and Sound (USA), Robert Etoll’s Q-Factory (USA), Evolving Sound (UK-USA) e Imagine Music (Russia). Il suo catalogo vanta quasi 1000 titoli e la sua musica viene adoperata dai principali network televisivi di tutto il mondo (Abc, Nbc, BBC, Fox, Disney, Sony Pictures, Netflix e altre) e all’interno di serie e campagne promozionali di film di grande incasso: Encanto (Disney), Blade Runner 2049, Exodus Dei e Re (Ridley Scott), Thor e Agents of S.H.I.E.L.D. (Marvel), La Casa di Carta (Netflix), The Walking Dead, Peppermint – L’angelo della Vendetta, American Horror Story, Reign e molte altre. Abbina la solida formazione teorica all’impiego della tecnologia musicale: oltre ad essere trainer ufficiale Steinberg, vanta una notevole competenza per la maggior parte delle librerie orchestrali, sintetizzatori e campionatori presenti sul mercato.

Nel 2021 è uno dei docenti di Musica per le Immagini nell’ambito della Film Music Master “Delta Sounds” organizzato dal Corservatorio “Venezze” di Rovigo. Nelle sue lezioni affronta tecniche di composizione e produzione e sound design in relazione alla musica.

Compositore anche di musica da concerto, nel 2017 recupera e la collana per pianoforte “Touches” in cui esplora colori e difficoltà tecniche pianistiche inglobando reminiscenze di tardo romanticismo, impressionismo francese, minimalismo americano e piano pop.

Nel 2008 e 2016 collabora con l’Orchestra I.C.O. della Città Metropolitana di Bari arrangiando, ri-orchestrando e dirigendo brani dal repertorio classico, romantico e colonne sonore (H. Mancini, B. Herrmann, E. Morricone e J. Williams). Nel dicembre 2009 è sul podio del Teatro Petruzzelli di Bari per dirigere al fianco del pianista Pasquale Iannone. Nel Luglio 2020 collabora con l’Orchestra Filarmonica Pugliese per dirigere sia brani sinfonici che riarrangiamenti di musica elettronica.

Nel 2021 Christian Ugenti avvia l’Onde Armoniche International Music Festival, contenitore musicale di cui è direttore artistico, organizzatore e curatore. La prima edizione, che ha avuto luogo a Molfetta (BA), conta otto eventi tra concerti e conferenze, con artisti e conferenzieri provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa.

Perfeziona la sua esperienza di produttore musicale svolgendo il ruolo di Ingegnere del Suono per Radio Rai 3, il periodico Amadeus e per l’etichetta americana Divine Arts. Ha curato la ripresa audio del festival “Classiche Forme” che vede come direttrice artistica ed esecutrice al pianoforte Beatrice Rana assieme ad astisti del panorama mondiale. È stato più volte selezionato per i seminari della prestigiosissima istituzione internazionale “Mix With The Masters” presso lo studio di registrazione “La Fabrique” di Saint-Rémy-de-Provence (Francia) che ha ospitato artisti del calibro di Michael Petrucciani e Radiohead.

È attualmente compositore, pianista e docente di musica presso il Conservatorio di Matera.

   Social

www.christianugenti.com

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COTP/02

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Lettura della partitura

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Lettura della partitura

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 09:30 – 13.30 / 14:00 – 19:00
  • Venerdì, 09:30 – 13.30 / 14:00 – 19:00

Gli orari potrebbero subire delle variazioni a seguito di sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di variazioni del monte orario bimestrale

torna all'inizio del contenuto