Storia

Il Conservatorio di Musica di Matera, intitolato al Compositore Egidio Romualdo Duni, nasce come sezione staccata del Conservatorio di Musica di Bari nel dicembre del 1965 e inizia la sua attività nei locali messi a disposizione dell’amministrazione comunale, siti in piazza Vittorio Emanuele III, oggi piazza del Sedile. Dal 1° ottobre 1969 diventa istituzione autonoma.

Storia

12 May 2020

È dotato di personalità giuridica e gode di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile, anche in deroga alle norme dell’ordinamento contabile dello Stato e degli enti pubblici, ma comunque nel rispetto dei relativi principi.

Nel rispetto dei principi generali regolanti la propria autonomia funzionale, l’istituto ha piena capacità di diritto pubblico e privato. Sua finalità primaria è la promozione, in ambito musicale, della cultura, della ricerca, delle professionalità di grado superiore, dell’educazione e della formazione della persona con il contributo, nelle rispettive responsabilità, di tutte le sue componenti, docenti, personale non docente e studenti.

Esso cura, nel libero confronto delle idee, lo sviluppo, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze e concorre allo sviluppo culturale, musicale, artistico e scientifico della nazione e della comunità internazionale.

Sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico-musicale, l’istituto svolge correlate attività di produzione in tale settore, ne promuove e ne favorisce lo svolgimento, collegando ad esse i vari percorsi formativi.

L’istituto provvede alla formazione culturale degli studenti e ne cura la preparazione professionale, garantendo la piena applicazione delle norme per il diritto allo studio ed organizzando i propri servizi didattici, di sostegno e di orientamento, in modo da rendere effettivo e proficuo lo studio accademico.

Sono attivi i Corsi Accademici di primo Livello, ex D.M. 124/2009, cui si accede superando un esame di ammissione e con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono attivi anche i Corsi Accademici di secondo Livello, ex D.M. 14/2018, cui si accede superando un altro esame di ammissione.

Il Conservatorio rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello, nonché di perfezionamento, di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale.

Il Conservatorio ha attivato anche dei corsi di Formazione Musicale di Base di durata quinquennale, disciplinati in modo da consentirne la frequenza agli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado, nonché dei Corsi Propedeutici di durata triennale, di cui al D.M. 382/2018, per consentire la frequenza agli alunni iscritti alla scuola secondaria superiore che intendono prepararsi per l’accesso ai corsi Accademici di primo livello.

La Legge 268/2002 ha riconosciuto l’equiparazione dei titoli diplomi rilasciati dai conservatori di musica nel previgente ordinamento alle lauree di cui al D.M. 509/1999.

Ai sensi della legge 228/2012, articolo 1 commi 102 e 107, al fine dell’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso nonché per l’accesso ai corsi di laurea magistrale istituiti dalle università, i diplomi accademici di primo livello rilasciati dai Conservatori di Musica sono equipollenti ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alle classi dei corsi di laurea di cui al D.M. 16/03/2007. I diplomi finali rilasciati dai Conservatori di Musica, al termine dei percorsi formativi del previgente ordinamento, conseguiti prima del 01/01/2013 e congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, sono equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello secondo la tabella di corrispondenza del Ministro dell’Università e della Ricerca emanata il 10/04/2019.