Carmine Catenazzo


Dipartimento Teoria e Analisi, Composizione e Direzione

Foto 2

27 December 2021

  Biografia

Si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione.

Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra.

Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con Endre Viragh, Luigi Celeghin e Klemens Schnorr e di Direzione Corale con Bruno Zagni.

La sua variegata ed intensa attività concertistica comprende concerti all’organo sia come solista (su strumenti storici e moderni) che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali.

Tra i tanti concerti, ricordiamo: all’organo, le due tournée italiane con il Coro dell’Università del Saarland (1995) e con il Bach Chor di Bonn (2009), diretti dal M° Jürgen Böhme, i concerti in Germania nelle città di Klarenthal, Dillingen e Saarbrücken, l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 di C. Saint-Saëns, con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, sotto la direzione del M° Oleg Caetani (2015); come direttore, le collaborazioni con il Coro Lirico della Provincia di Potenza, con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, con la Fondazione Orchestra Lucana, la partecipazione al CD “Autori Lucani tra ‘800 e ‘900”, la registrazione del CD “Weke” (Velut Luna, 2010) del compositore Vincenzo Cipriani, la Prima Mondiale in diretta dal Giardino del Getsemani di Gerusalemme, su 17 canali cristiani, della “Sinfonia Eucaristica” del M° P. Armando Pierucci, con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, opera replicata a Ginevra (Salone Nazioni Unite), Milano (Duomo) e Matera (Chiesa San Pietro Caveoso) e pubblicata in CD e DVD; al clavicembalo, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, alla Carnegie Hall di New York (2012) e alla Philarmonie di Berlino (2014).

Ha fatto parte della giuria del VII Concorso Internazionale “Rimini Choral” (2013) e del IX Festival della Coralità Veneta (2016).

È Direttore Artistico dell’Associazione Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Maestro del Coro, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero, partecipato a dirette televisive (TRM, Rete4, TV2000) e realizzato tre CCDD musicali.

Come Maestro del Coro, clavicembalista e organista, ha collaborato con i Maestri Luis Bacalov, Piero Bellugi, Jürgen Böhme, Vito Clemente, Fausto Fungaroli, Rino Marrone, Vincenzo Perrone, Maurizio Quaremba, Nicola Samale e Saverio Vizziello.

All’attività concertistica affianca l’attività di revisore e trascrittore: ha curato infatti la revisione critica delle opere “La finta Cameriera” di Gaetano Latilla (Festival Latilla – Casamassima), “Catone in Utica” e “Nerone” di Egidio Romualdo Duni (Festival Duni – Matera).

È Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale “Antonio Guanti”.

È docente titolare presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera.

  Contatti

vicedirezione@conservatoriomatera.it
carmine.catenazzo@polifonicamaterana.it

   Social

Sito Polifonica Materana
Profilo personale Polifonica Materana

  Corsi

  • COTP/06 Laboratorio di solfeggio Triennio
  • COTP/06 Lettura cantata, intonazione e ritmica I e II Triennio
  • COTP/06 Ear training I e II Triennio
  • COTP/01 Laboratorio di armonia Triennio
  • COID/01 Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori Biennio

  Orari di lezione

Mercoledì 09:00-13:00 14:30-19:30
Giovedì 09:00-13:00 15:00-16:30


torna all'inizio del contenuto