Giuseppe Piccinino


Oboe

IMG 7195

8 November 2021

  Biografia

Oboista, compositore e direttore d’orchestra Italiano nato ad Ortona a Mare, Italia. Ha compiuto i suoi studi presso i Conservatori e le Accademie di Pescara, Roma e Urbino Studiando Oboe con Fabio Neri, A. Van Geldereen, B. Incagnoli, H. Helorst. Oboe Barocco con A. Bernardini e P. Grazzi. Composizione con G. Pernaiachi e F. Donatoni.
Si è esibito in qualità di oboista o direttore d’orchestra in Italia, Europa, America e Africa in alcuni tra i più importanti teatri del mondo quali: teatro “Manzoni” e “Alla Scala” in Milano, il “Colon” di Buenos Aires ed il “Teatro Circulo” di Rosario in Argentina, il Teatro Romano Antico di El Jem in Tunisia, la Cattedrale di “S. Martino” di Poznan in Polonia, il Gasteig di Monaco di Baviera in Germania, il Teatro di Stato di Brest in Bielorussia, La Organ Hall di Kishnev in Moldova, il Teatro Municipale di Argostoli in Cefalonia – Grecia – il “Dag HammmarsKjold Library Auditorium” in New York, U.S.A., lo “Sferisterio” di Macerata, il “Foro Italico” Auditorium RAI in Roma ed ancora nei Teatri Comunali di Modena e Savona, L’ Auditorium di Palazzo Taverna in Roma, l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia, il “Teatro Giacosa” di Aosta, il Teatro “Marrucino” di Chieti, nonché in tantissimi altri suonando in compagini orchestrali o dirigendo “Accademia Strumentale Italiana” La “Filarmonica di Bacau”, “L’Orchestra di Stato di Ucraina”, i “Solisti Aquilani”, i “Solisti Dauni”, la Muenchen Festival Orchester”, La “Brest Chamber Orchestra”, la “Filarmonica del Teatro Nazionale di Brest”, la “East European Philharmonic”, la “Philharmonica di Zaparoje”, la “Kiev String Orchestra”, la “Academy of Chernivtsy Philharmonic Society Orchestra“, l’“Orchestra Nazionale da Camera della Repubblica di Moldova”, la “Boston Chamber Orchestra” La “Sinfonica Rossini” di Pesaro e tante altre.
Si è esibito alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana ed al cospetto di S.S. Papa Giovanni Paolo II.
Ha collaborato con insigni artisti tra i quali i più noti: il baritono R. Bruson – con il quale ha registrato il disco “Bruson Canta Tosti” curando le trascrizioni dal piano per orchestra delle celebri romanze Tostiane – Bongiovanni di Bologna 1986 – con il chitarrista N. Yepes, per la stagione da camera di Rai Radio 1 e S. Bussotti per la prima esecuzione di “Concerto a L’Aquila” presso l’auditorio del castello cinquecentesco. Ha registrato per RAI 1, RAI 2, RAI 3, per il 1° canale Nazionale della televisione Moldava e per Radio Vaticana.
Ha diretto nel Marzo 2009 i Solisti Aquilani presso la sede centrale delle Nazioni Unite in New York. Ha inciso 5 CD in qualità di solista all’Oboe o direttore d’orchestra in distribuzione europea e mondiale per la Antes Edition Germany – per la Well Music – per la Bongiovanni – Bologna – per la Wide Classique. Nel 1997 ha fondato Inventio Musici Scuola di Musica e nel 2007 Inventio Musici Artists Management – produzioni concertistiche.
Ha ricoperto il ruolo di Procuratore della Filarmonica Statale di Brest in Bielorussia e procuratore artistico del complesso “I Solisti Aquilani” in Abruzzo. Attualmente è Dir. Art. dell’Associazione Culturale Musicale “Eupromomusici”, dedita alle produzione concertistiche. Sempre in qualità di compositore / trascrittore, ha registrato un secondo compact disc sempre dedicato alle Romanze Tostiane questa volta per canto e orchestra – Wide Classique – 2005. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami riservato ai docenti dei Conservatori di Musica, già docente presso i conservatori di Lecce e La Spezia è  attualmente titolare di Cattedra in Oboe al Conservatorio E.R. Duni di Matera.
I compact disc incisi in qualità di oboe solista sono acquistabili su Apple Store – Apple inc – USA. All’attività nell’ambito musicale, unisce infine anche quella di produttore video di alta qualità, con la proprietà del marchio – Film Art Edition -.

  Contatti

Email: giuseppe@piccinino.it

  Corsi

CODI/14 Oboe

  Orari di lezione

—–

torna all'inizio del contenuto