Vincenzo Dimatteo


Dipartimento di Canto e Teatro Musicale

IMG 0471 1

9 November 2021

  Biografia

Dopo aver vinto il Concorso di Spoleto ed il Concorso Internazionale di Peschiera del Garda ha debuttato nella “Boheme” di Puccini cui sono seguite “Madama Butterfly” – Puccini e “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini.
Sotto la direzione di G. Gelmetti ha interpretato “La Gazza Ladra” a Torre del Lago, al San Carlo di Napoli e al Rossini Opera Festival sotto la direzione di G. Gavazzeni. E’ tornato al San Carlo con “Semiramide” in cui ha cantato al fianco di Monserrat Caballè e Rockwell Blake sotto la direzione di R. Bonjnge.
Per il teatro dell’Opera di Roma ha cantato “La Passione secondo Matteo” di G.M. Trabaci nella parte di Gesù eseguita in dodici chiese romane e all’Abbazia di Montecassino. Successivamente canta ne “La Fèe Urgèle” con Mariella Devia e ne “L’Isle des foux” di E.R. Duni eseguite ad Amsterdam, Bruxelles, Oslo e Copenaghen. Specialista nel repertorio mozartiano ha interpretato Figaro ne “Le nozze di Figaro”, Leporello nel “Don Giovanni” e Don Alfonso nel “Così fan tutte” in Teatri quali Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Pisa, Trieste, Livorno, Lucca, Pistoia, Udine, Trieste, Firenze e Torino.
In seguito è stato Don Pasquale nell’omonima Opera di G. Donizetti a Pisa sotto la direzione del maestro M. Benini e all’Opera di Nantes con A. C. Antonacci, B. Lazzaretti sotto la direzione del maestro E. Maschio. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Don Magnifico ne “la Cenerentola” di Rossini nei teatri di Modena, Mantova, Lucca, Ravenna;   “Falstaff” nell’omonima opera di Verdi nei teatri di Pisa, Mantova, Vicenza, Ferrara, Reggio Emilia; “La Serva Padrona” di Pergolesi alla Thonhalle di Zurigo; “Il Maestro di Cappella” di Cimarosa a Zurigo e in numerose altre città italiane; “La pietra del paragone” all’Aldelburg Snape Festival in Inghilterra; “Il Signor Bruschino” di G. Rossini nella parte di Gaudenzio al teatro di Pisa, San Carlo di Napoli, Palermo con l’orchestra Sinfonica Siciliana ed infine al Teatro Municipale di Bilbao in Spagna; “Il Convitato di Pietra” di G. Tritto al San Carlo di Napoli sotto la direzione di Peter Maag; i “Carmina Burana” di C. Orff a Pisa e Bergamo; “L’Elisir d’amore” nella parte di Dulcamara a Bolzano, Trento, Rovereto, Pisa, Modena ed al Teatro Municipal di San Paolo del Brasile. Debutta Don Bartolo ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini al Teatro Regio di Torino e al Teatro Massimo di Palermo nel 2001 e nel 2003.
Nel 1999 ha ampliato il proprio repertorio includendovi opere quali “La Traviata” e il “Macbeth” di G. Verdi con A. Bocelli; “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti con Ruggiero Raimondi; “Fedora” di U. Giordano nella parte di Grech accanto a Mirella Freni e Placido Domingo sotto la direzione di S. Ranzani al Teatro Regio di Torino. Nello stesso Teatro ha cantato ne “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini (Taddeo), “Orfeo all’Inferno” di Offenbach (Marte), “Madama Butterfly” di Puccini , “Carmen” di G. Bizet, “La Forza del Destino” di G. Verdi (Melitone), “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa (Geronimo) , “La Pulzella D’Orleans” con Mirella Freni replicata successivamente anche al Teatro Massimo di Palermo con la regia di F. Trivelli. A novembre 2003 è stato Geronimo ne “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa al Teatro Comunale di Bologna; a dicembre “Orfeo” nella parte di Marte al Teatro Regio di Torino.
Ha cantato all’Opera di Dublino ad Aprile-Maggio 2004 in “Tosca” nella parte di Scarpia e del Sagrestano e in “Jenufa” di Janacek nella parte di Mayor con la direzione dei maestri Alexander Anissimov e Laurent Wagner. Nel 2001 ha cantato “Sly” di W. Ferrari al teatro Regio di Torino, Nizza, Montecarlo, con Josè Carreras, Elisabet Matos con la direzione di Renato Palumbo. Ha cantato “La Serva Padrona” nei teatri di Insbruk, Salisburgo e in numerose città italiane. L’Opera “I pazzi per progetto” di G. Donizetti con Enzo Dara al Teatro Donizetti di Bergamo. Ha cantato “Così fan tutte” con A. C. Antonacci al Teatro di Madrid e alla Reggia di Versailles; il “Don Giovanni” con la direzione di P. Bellugi al Teatro Nazionale di Parigi. E’ stato diretto da maestri quali C. Desderi, G. Gavazzeni, P. Maag, R. Bonjnge, D. Renzetti, S. Ranzani, Z. Metha ed ha collaborato con registi quali Ronconi, Pizzi, Rossi, Lemeni, Crivelli, Strheler, Nekvasil, De Simone. Ha inciso per Nuova Era, per Bongiovanni e per la EMI.

  Contatti

Email: dimatteoen@yahoo.it
Tel: 3472380182

  Corsi

I livello
CODI23 Prassi esecutive e repertori Canto (tutti e tre gli anni di triennio)                
CODI23 Fondamenti di Storia della vocalità (primo anno di triennio)

II livello:  
CODI23 Prassi esecutive e repertori Canto (tutti e due gli anni del biennio)               
CODI23 Letteratura vocale (tutti e due gli anni del biennio)                
CODI23 Metodologia dell’insegnamento vocale (primo anno del biennio)

  Orari di lezione

Lunedì e Martedì

torna all'inizio del contenuto