Ammissioni 2022/2023

E’ possibile presentare domanda di ammissione ai corsi Accademici (Triennio e Biennio), Propedeutici e di Formazione Musicale di Base (pre-accademici):

Le domande devono essere compilate on-line collegandosi al seguente link: >>ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE ON-LINE (portale Isidata)


  • REQUISITI DI AMMISSIONE

I Livello Accademico

Possesso di adeguate competenze vocali/strumentali/compositive e tecniche oltre che un’adeguata preparazione teorico-pratica di base, documentata con idonea certificazione (vecchio ordinamento, formazione musicale di base livello B). Non sono previsti limiti d’età.

II Livello Accademico

Studenti in possesso di un Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o di un Diploma Accademico di I Livello o di Laurea o titolo equipollente, oltre al diploma di scuola secondaria superiore. Non sono previsti limiti d’età.

Formazione Musicale di Base (pre-accademico)

Verifica delle competenze e della preparazione acquisita dal candidato in relazione al corso e al livello richiesto. Laddove sia richiesta espressamente l’ammissione al primo anno non è richiesta una preparazione specifica, ma unicamente il possesso di buone attitudini strumentali e musicali generali per lo strumento richiesto. L’ammissione è consentita agli alunni iscritti alla scuola secondaria di I o II grado ed, in caso di candidati dotati di singolarissime attitudini musicali, agli alunni iscritti alla scuola primaria.

Il calendario degli esami di ammissione sarà pubblicato tempestivamente sul sito istituzionale.

  • TASSE E CONTRIBUTI

Per la quantificazione di tasse e contributi, consultare il Regolamento per la determinazione dei contributi ed esoneri degli studenti iscritti ai corsi accademici di I° e II° livello per l’a.a. in corso, consultabile nella sezione:

Conservatorio di Matera » Regolamenti (conservatoriomatera.it)

torna all'inizio del contenuto