Carulli Stefania

TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

Carulli

10 June 2019

  Biografia

PROFESSIONE

DAL 2001 Conservatorio “E. R. DUNI”, piazza del Sedile, Matera.

Docente a tempo indeterminato: Lettura cantata, intonazione e ritmica e Ear Training, COTP/06.

Incaricata dall’istituzione: Metodologia dell’educazione musicale, Pedagogia della musica, Tecniche di comunicazione, Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea, per i corsi accademici di I e di II livello; Didattica e Laboratorio di improvvisazione per il biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera.

Incarichi ricoperti: Membro del Consiglio Accademico, Membro del Nucleo di Valutazione, Referente sindacale, Referente del Dipartimento di Teoria, analisi, direzione e composizione, Referente per i DSA.

Istruzione e formazione

a. a. 1990-91 Diploma di Pianoforte Principale, conseguito presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, con punti 10/10 (dieci su dieci).

a. a. 1993-94 Compimento superiore di Didattica della Musica, conseguito presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni”, con punti 8/10 (otto su dieci).

a. a. 1996-97 Laurea in Lettere, conseguita presso l’Università di Bari, con 110/110 e lode (centodieci su centodieci e lode). La sottoscritta ha discusso la tesi di laurea in Pedagogia dal titolo: “Musica e intercultura. Un percorso tra conoscenza, ricerca e utopia.”.

a. a. 2001-02 Diploma del Corso Biennale Superiore di Specializzazione in Acustica Musicale, diretto dal Prof. N. Cufaro, docente di Fisica presso l’Università degli Studi di Bari, conseguito nel giugno 2002, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con punti 9/10 (nove su dieci).

Capacità e competenze nel settore della comunicazione e dell’organizzazione artistica

2002 – 2007 responsabile della comunicazione per conto dell’Associazione La Camerata delle Arti di Gravina (BA), per la quale ha realizzato i programmi di sala e le guide all’ascolto per le stagioni 2002-2003 e 2006/07 di teatro, musica e poesia.

2009 Presidente dell’associazione musicale Camerata Musicale Mozartiana di Gravina, per la quale ha realizzato le guide all’ascolto.

2010 direttore artistico della stagione concertistica presso il Teatro VIDA di Gravina (BA).

2011 – 2015 curatrice e conduttrice delle guide all’ascolto per le stagioni concertistiche Componimenti dell’Associazione Orchestra Saverio Mercadante di Altamura (BA), (che ha ospitato tra gli altri Lucio Dalla, De Gregori, Danilo Rea, Giancarlo Giannini, Sebastiano Somma, Enrico Montesano, Uto Ughi, Fabrizio Bosso, gli Oblivion, Umberto Tozzi, Giobbe Covatta, Flavio Insinna).

2013 – 2016 Direttore Artistico del Centro di ricerca di arti espressive: La terra smossa

Nel 2015 Presidente onorario dell’associazione Amici del Conservatorio N. Piccinni.

Dal 2018 collabora con: Associazione culturale e musicale Accademia Musicale Gravinese come responsabile del dipartimento di arti espressive TEATROPPIÚ, Associazione culturale Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, come responsabile delle attività artistiche.

Capacità e competenze artistiche

1991 – 1998 esecutrice di musiche dal vivo presso il Centro Universitario Teatrale di Bari: Novecento – Espressioni; Un marzo di gran vento – Poesie di donne; Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir); consulente musicale delle seguenti rappresentazioni teatrali: La signorina Julie di A. Strindberg, La Morsa di L. Pirandello, Memorie del sottosuolo di F. Dostoewskij, Spettri di H. Ibsen.

2001 ha pubblicato un volume di didattica musicale per conto della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina, dal titolo Traccia. Storia di un laboratorio musicale in una scuola d’infanzia, per il quale ha tenuto conferenze di presentazione per le scuole della regione.

2008, ha pubblicato un saggio di pedagogia musicale, dal titolo L’antro del mago. Annotazioni sulla comunicazione musicale, per la casa editrice Il Grillo Parlante.

2010 Una canzone sul filo della storia (teatro VIDA, Cineteatro Sidion e suole della regione) Gravina ensemble Antares’force (sceneggiatura, regia e voce narrante);

2010 Evocazioni poetiche e sonore tra adrenalina, carne, materia. Ensemble Madrigale del Conservatorio di Matera, eseguito nel 2010 presso il carcere di Matera (voce narrante);

2011 I cammini sonori dell’Alta Murgia, musica e poesia di autori pugliesi, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gravina (BA) (pianista e voce recitante);

2011 Life is magic di Stefania Carulli, regia di Antonello Arpaia, teatro Mangiatordi – Altamura, cineteatro Sidion – Gravina e scuole della regione, (sceneggiatura e voce narrante);

2016 La tela del desiderio, testi a cura di Stefania Carulli, spettacolo multimediale di musica, parole e fotografia, con Giancarlo Giannini, Aurora Maletik e Vincenzo Cipriani, teatro Mangiatordi, Altamura produzione Orchestra Saverio Mercadante).

2018 Ricorda (dall’omonima poesia di Joy Hario), performance art per le giornate del FAI, monastero di Santa Sofia – Gravina (BA), (sceneggiatura – performer);

2018 L’odore del vento, recital per pianoforte, fisarmonica e voce recitante, auditorium dei Padri Trinitari – Bernalda (MT) (voce recitante);

2018 Time of Poetry, performance art, Auditorium Gervasio, Matera, per la Stagione di Musica da Camera del Conservatorio di Matera: (regia e sceneggiatura);

2019 Cantata contro la mafia. Per voci femminili. Adattamento teatrale e regia, liberamente tratto dal libro di Nando Dalla chiesa Le ribelli, storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore, andato in prima nazionale nella sala consiliare della Provincia di Matera il 23 maggio 2019. Il TG3 ne ha dato ampio servizio.

2019 Frammenti di un discorso amoroso, dialogo liberamente tratto dall’omonimo saggio di Roland Barthes per Inclaustri di parole e arte, cavato San Marco, Gravina (BA) (sceneggiatura e voce narrante).

Ha recitato nelle seguenti pièce teatrali

2012 – 2014 Pierino e il lupo di S. Prokofiev, a cura dell’Associazione “Orchestra S. Mercadante” di Altamura (BA) e diversi teatri per le scuole di Puglia e Basilicata (voce narrante);

2012 – 2018 Stabat Mater di G.B. Pergolesi, a cura dell’Associazione Lucania Arte Teatro (chiese della Basilicata e della Puglia);

2014 – 2017 Meglio non sapere, tratto dall’omonimo libro di Titti Marrone, a cura dell’Associazione “Orchestra S. Mercadante”, reading con l’attore Sebastiano Somma, (in teatri di Puglia e Basilicata e Lombardia);

2013 Appuntamento ad Erat, liberamente tratto dal saggio di Italo Calvino Lezioni americane, di M. F. D’Ecclesiis, teatro Vida, Gravina (BA);

2014 La pellegrina, antica fiaba gravinese (produzione La Terra Smossa), cineteatro Sidion, Gravina (BA);

2015 Porta chiusa di J. P. Sartre (ruolo di Esthelle), (produzione La Terra Smossa), teatro Vida, Gravina (BA);

2016 Un tram chiamato desiderio di Tennessee Williams (ruolo di Stella – produzione La Terra Smossa), teatro Vida Gravina (BA);

2017 Il re muore di E. Ionesco (ruolo della regina Marie – produzione La Terra Smossa) teatro Vida e finale del festival Fita Puglia a Giovinazzo (BA);

2016 Il circo degli orrori; 2017: Miranda Priestley, liberamente ispirato a Il diavolo veste Prada; 2018: INDUO Capitolo I (monologo su Pier Paolo Pasolini) per l’Associazione Eventi Marlene di Altamura (BA);

2018 Le donne al Parlamento (ruoli: corifea, prima donna, prima vecchia) di Aristofane, in Gravinafestival Prima edizione, a cura degli Amici della Fondazione, in collaborazione con Teatroppiù e Omini di Pietra;

2018 Voce narrante nell’operetta La vedova allegra, in forma semiscenica, Matera, Cortile San Rocco, produzione Lucania Arte Teatro;

2018-2019 Transumanza luoghi, di Pasquale D’Attoma, Gravina (BA); Castellana Grotte per Philosophart, Festival di filosofia e delle arti umane II edizione (voce recitante);

2019 Klezmer e dintorni, Ensemble La différance (performer), per la Chamber Music, Auditorium Conservatorio, e presso la Chiesa San Pietro Barisano, Matera (performer);

2019 Antigone di J. Anouilh, Gravinafestival II edizione, a cura dell’Associazione Amici della Fondazione, Gravina (BA) (regia, ruoli di corifea e nutrice);

2020 Hint – Il suggerimento di Pasquale D’Attoma per il Gravinafestival III edizione a Gravina (BA) a cura dell’Associazione “Amici della fondazione E. P. Santomasi”(voce recitante);

2020 La città degli approdi per le Giornate Europee del Patrimonio, a cura della Direzione Regionale Musei Puglia, (performer) di Pasquale d’Attoma, Associazione In S’cena – BARI.

2021 riprese, montaggio e regia del VIDEO Diligite iustitiam, per il DANTEDÌ, proiettato nel settembre 2021 per Inclaustri di parole e arte a Gravina (BA) per l’associazione Amici della Fondazione E. P. Santomasi;

2021 Medea di Euripide (ruolo di Medea) per il Gravinafestival IV edizione, a cura dell’associazione Amici della Fondazione E. P. Santomasi, regia di Raffaele Navarra;

2022 Ifigenia in Aulide di Euripide (ruolo di Clitemnestra), per il Gravinafestival V edizione, a cura dell’associazione Amici della Fondazione “E. P. Santomasi”, regia di Raffaele Navarra;

2022 Ritratto di Madonna di Tennessee Williams (ruolo di Lucrezia Collins), a cura di IN’SCENA, regia di Pasquale D’Attoma, Anchecinema, Bari;

2022 performance L’HEURE VIENDRA per arpa, violoncello e performer, palazzo Marchesale, Pomarico (MT) (adattamento testi, recitazione e danza).

Ha recitato nei seguenti spettacoli di teatro per bambini

2015 Pippo pettirosso, liberamente tratto da una storia di Altan (produzione La Terra Smossa) cineteatro Sidion e teatro Vida – Gravina (BA);

2015 Sogno di una notte di mezza estate, adattamento per bambini della commedia di W. Shakespeare (produzione AMG), teatro Vida, Gravina (BA);

2015 Il volo dell’oca, ispirato ad un’opera di Maria Lai (produzione La Terra Smossa) cineteatro Sidion, Gravina (BA) e teatro G. Fava, Modugno (BA);

2017 Pinocchio a colori di Marilena Paternoster (produzione La Terra Smossa) cineteatro Sidion, Gravina (BA) e repliche nelle scuole della regione;

2018 E la mamma – dlin – si mangiò la nonna di Marilena Paternoster (produzione Teatroppiù, dipartimento di arti espressive dell’Accademia Musicale Gravinese), Officine culturali, Gravina (BA);

2019 La magia dei legumi di Saverio Paternoster, (produzione Peuceti2.0) auditorium azienda Pasta Felicia – f.lli Andriani, Gravina (BA);

2020 La fiaba più pazza del mondo di Saverio Paternoster (produzione Peuceti2.0), Officine culturali, Gravina (BA);

2021 Christmas Carol di C. Dickens, Museo Civico, Gravina, (regia, riduzione teatrale e voce narrante);

2022 Pan di Zenzero: Christmas Carol di C. Dickens e Leggende sul Santo Nicola cavato San Marco, Gravina, (regia, riduzione teatrale e voce narrante);

Altre competenze artistiche

2007-2008 docente nei Corsi di formazione promossi dall’Associazione “D. Sarro” di Trani, riconosciuti dal Ministero (decreto del M.I.U.R., prot. N. 5226/1 del 25/07/07);

2008-2013 esperta in arti performative presso il Circolo Didattico San Domenico Savio di Gravina (BA);

2012 ha ricoperto temporaneamente il ruolo di direttore del coro polifonico Psallite deo di Gravina (BA) per la stagione invernale;

2013-2014 docente esperta progetto PON obiettivo C1 –FSE – 2013 – 373 MODULO Il mondo in musica presso II Circolo Didattico “Garbaldi” – Altamura (BA);

2016 ad oggi canta come contralto nel Duni Chamber Choir del Conservatorio Duni di Matera, con il quale ha partecipato, tra gli altri concerti, all’esecuzione, per Matera capitale della cultura 2019, della Nona sinfonia di Beethoven, coro e orchestra del Conservatorio, Cava del sole, Matera, luglio 2019;

2015 – 2018 Ha posato per la fotografa Aurora Maletik; alcuni scatti sono stati premiati a livello nazionale e internazionale; è interprete del Cortometraggio “Il ritratto” di Aurora Maletik, prodotto dall’AMG (Accademia Musicale Gravinese, con musiche di Vincenzo Cipriani e Nicolò Petrafesa);

2017 ad oggi: esperta di performance art presso le strutture terapeutico-riabilitative della Cooperativa sociale Questa Città di Gravina (BA);

1991 – 2003 ha affiancato i suoi studi di musicologia e di pedagogia all’attività concertistica come pianista, soprattutto in duo pianistico e in duo voce e pianoforte, esibendosi in varie città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica;

2020 ha curato la regia del Cortometraggio “Storie di condomini e di balconi”, premiato nei seguenti festival di Corti: Corto ma non troppo (secondo posto) Paliano (Frosinone); Menzione Speciale al Caorle Film Festival (Venezia); Premio Fausto Rossano, primo premio sezione Laboratori, Napoli, Istituto Francese; Menzione d’onore al Monza Film Festival; Menzione d’onore al Film festival Artelesia Benevento; secondo posto a Menti in Corto, Palermo; proiettato fuori concorso al MaTiFF Matera Art International Film Festival.

Ha frequentato i seguenti stage:

2015 Yoga in movimento, con il ballerino e coreografo Ezio Schiavulli; Teatrodanza con Choè Fersing e Vidal Bini per il Festival internazionale di danza Gravina Murgia Danza a Gravina (BA); 2016 Teatrodanza con Rick Tjia e Flamenco con Celia Olalla al Festival internazionale di danza Gravina in danza, Gravina (BA); 2017 Workshop di recitazione con Duilio Paciello del Teatro Stabile di Genova, Gravina (BA); 2017 Seminario di Arteterapia per la SGAI sezione di Roma; 2018 Workshop La voce del sé circostante, a cura di Teatro di bambola, con Tomasella Calvisi, Bari; 2019 Seminario di Arteterapia per la SGAI sezione di Roma; 2019-2022 si perfeziona con Pasquale d’Attoma, presso l’associazione In S’cena a Bari; 2022 masterclass Il Metodo Feldenkrais con Rossana Atzori, presso il Conservatorio di musica di Matera; ha frequentato corsi di yoga e flamenco, attualmente segue il corso di danza contemporanea con Pia Ciaccia presso l’Accademia di Arti Sceniche Arabesque di Gravina (BA).

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: COTP/06

  Insegnamenti

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 1° livello

  • Lettura cantata, intonazione ritmica
  • Ear training
  • Ritmica della musica contemporanea

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di 2° livello

  • Ritmica della musica contemporanea
  • Ear training
  • Semiografia musicale

  Altri insegnamenti per settori artistico-disciplinari di non titolarità

CODD/04 Metodologia dell’educazione musicale

CODD/07 Tecniche di espressione di consapevolezza corporea

  Giorni e orari di lezione per l’a.a. 2022/2023

  • Lunedì, 09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
  • Mercoledì, 09:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

I giorni e gli orari di lezione potrebbero subire delle variazioni per sopravvenute esigenze didattiche e/o a seguito di mutamenti del monte orario bimestrale

  Materie a scelta a.a. 2023/2024

Carulli Stefania

10 June 2019

torna all'inizio del contenuto